Maltempo nel Messinese
Scritto da Redazione il 23 Febbraio 2019
Previsioni meteo confermate nella giornata di oggi (sabato) si è registrata una nuova ondata di freddo con neve anche a bassa quota. Neve sui Colli San Rizzo a Castanea, a Santa Lucia del Mela, Castroreale e Montalbano Elicona. Sui Nebrodi imbiancati Floresta, San Fratello, Alcara Li Fusi, Cesarò, ma anche i comuni più bassi come Tortorici, Naso, Militello Rosmarino e le cime delle Isole Eolie, la bianca coltre ha ricoperto, in particolare, il Monte Fossa delle Felci a Salina ma non sono mancate nevicate più lievi sul Monte Porri, sulla sommità dello Stromboli, e nei borghi liparesi di Pianoconte e Quattropani. Nelle prossime ore si avranno le ultime piogge con nevicate sui 700/800 metri, mentre persisterà una forte ventilazione di grecale.
La giornata di domani (domenica) sarà caratterizzata da un cielo nuvoloso, con possibilità di pioggia nella prima parte della giornata. Dal pomeriggio tempo in netto miglioramento. Temperature in risalita rispetto ad oggi, le minime tra i 7 e gli 8°C, mentre le massime raggiungeranno gli 11°C.
Mare ancora mosso e proprio le condizioni di oggi, con mare forza sette, ha bloccato aliscafi e navi nei porti di riferimento con conseguente isolamento delle comunità locali che, nelle più remote isole di Filicudi, Alicudi, Panarea, Stromboli e nella frazione di Ginostra ha toccato le 36 ore.