Traccia corrente

Titolo

Artista


Lucio Dalla, Doctor Who, James Bond e… Paolo Borsellino: quattro progetti di Fumettomania

Scritto da il 19 Luglio 2023

La macchina organizzativa delle attività dell’Associazione Fumettomania Factory APS di Barcellona P.G. è già attiva per approntare gli eventi di livello nazionale dedicati a imperdibili ricorrenze.

Il 4 marzo 2023 si sono festeggiati gli 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, e per l’occasione è stato ideato il progetto di una mostra espositiva, ospitata a Messina nel 2024 in collaborazione con Officina del Sole. Al progetto stanno partecipando gli artisti e i giornalisti con cui l’Associazione è in contatto, con illustrazioni (come quella allegata di Lelio Bonaccorso), fumetti, articoli e approfondimenti.

Anniversario incentrato su una figura pop centrale per la cultura britannica, ma spopolato anche nel resto del mondo, sarà celebrato il 23 novembre: Doctor Who, nota serie televisiva e pietra miliare nell’ambiente fantascientifico, approderà alla soglia dei 60 anni, sottolineando la longevità, l’apprezzamento e l’affezione da parte dei fan di tutto il mondo. In occasione della ricorrenza, Fumettomania ha lanciato a maggio il progetto “WE CELEBRATE 60 YEARS OF DOCTOR WHO”, che consisterà in omaggi disegnati (in allegato quello di Elena Casagrande) e articoli che saranno pubblicati sul sito internet dell’associazione da novembre 2023. Nel 2024 Fumettomania allestirà una mostra nel comprensorio barcellonese con le opere originali e digitali pervenute.

Le figure iconiche di origine britannica e che hanno trovato ampia eco anche in Italia non sono esaurite: James Bond, “creatura” letteraria di Ian Fleming, compie 70 anni. Per queta ricorrenza, Fumettomania lancia il progetto “Licence to kill – 70 years of James Bond”, che consisterà in omaggi disegnati (come quella allegata di David Lloyd), e articoli sul sito internet dell’associazione da Settembre 2023, con autorizzazione della Ian Fleming Publications.

Anche in questo caso Fumettomania si impegnerà ad allestire nel 2024 una mostra con opere originali e digitali, in concomitanza con la mostra-evento dedicata a Doctor Who.

Gli impegni culturali per il territorio non si concluderanno con queste attività aperte a tutta la cittadinanza, ma specifiche azioni saranno pensate per le scuole, con progetti di sensibilizzazione alla lettura e alla comprensione del linguaggio del fumetto e dell’arte.

Dopo il successo della presentazione in alcune scuole barcellonesi del romanzo a fumetti “Vento di Libertà” (Tunuè Ed.), dell’autore Lelio Bonaccorso, tra le prossime proposte ci sarà il graphic novel “PAOLO BORSELLINO, Una storia da raccontare” (Renoir), di Marco Sonseri e Gian Luca Doretto.

«La scorsa stagione è stata ricca di proposte culturali e impegni per la cittadinanza barcellonese, e l’estate è il momento per ripensare ai nuovi percorsi da intraprendere e alle nuove offerte da mettere in campo per nutrire il contesto culturale delle nostre aree.», così spiega Mario Benenati, Presidente di Fumettomania, per poi concludere che «La sensibilizzazione alle scolaresche, ma anche alle fasce più giovani della società in genere, è una missione molto sentita dall’associazione: ripartire dai giovani ed educarli alla Bellezza è la chiave di volta per ridare nuova linfa alla comprensione e alla valorizzazione dell’arte nella provincia di Messina, che può tradursi in un rinnovato impegno delle nuove generazioni nel preservare le eccellenze e i patrimoni del territorio.»

Appuntamento quindi nei prossimi mesi con la serie di attività proposte da Fumettomania, che si contraddistingue ancora una volta per la passione nel campo dell’arte fumettistica e nella diffusione dei suoi contenuti godibili e di alta qualità.

 


Opinione dei lettori

Commenta