La Sicilia torna in zona bianca, cosa cambia da oggi
Scritto da Redazione il 9 Ottobre 2021
La Sicilia torna in zona bianca con un anticipo di 2 giorni. Il ministro della salute Roberto Speranza nel pomeriggio di ieri ha firmato l’ordinanza che a distanza di 40 giorni, riporta la Sicilia in zona bianca.
Due gli obiettivi raggiunti dalla Sicilia nel periodo trascorso in zona gialla: il calo dei ricoveri e l’incidenza settimanale del virus sulla popolazione, pari a 48 casi ogni 100mila abitanti, scesa al di sotto della soglia di rischio.
Cosa cambia da oggi
Con l’ingresso in zona bianca cade il divieto dell’obbligo della mascherina all’aperto. Sarà possibile organizzare feste private con obbligo di Green Pass, cerimonie religiose o civili, matrimonio, ricevimenti e banchetti. Per partecipare, però, è necessario essere in possesso del Green Pass che attesti la guarigione dal covid, l’avvenuta vaccinazione o l’esito negativo di un tampone effettuato entro le 48 ore precedenti. Per quanto riguarda, invece, i ristoranti al chiuso sarà possibile consumare all’interno con il green pass e senza limite di persone al tavolo. Sempre in zona bianca da lunedì sarà consentito la capienza al 100% per i luoghi di cultura, come cinema e teatri. Per cinema, teatri e sale da concerto, musei, ci sarà la piena capienza al 100%, sempre con Green pass e mascherina. Non sarà più necessario rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro per i visitatori “nei musei, negli altri istituti e luoghi della cultura”. Per le discoteche l’asticella è fissata al 50% al chiuso, 75% all’aperto. Secondo le disposizioni del Cts, ci sarà l’utilizzo obbligatorio dei bicchieri monouso, impianti di aereazione senza riciclo di aria, un meccanismo di registrazione dei clienti che consenta un eventuale tracciamento dei presenti, obbligo di mascherina tranne quando si balla. Per gli eventi sportivi invece 60% al chiuso, 75% all’aperto.