“La Sicilia di Sciarm” in scena a Taormina
Scritto da Alda Fantin il 14 Marzo 2023
Si terrà il 26 e 27 marzo nel trecentesco Palazzo dei Duchi di Santo Stefano Taormina SCIARM, la kermesse dedicata al turismo enogastronomico. Una due giorni di convegni, cooking show e masterclass in cui l’arte culinaria verrà raccontata dai protagonisti della filiera del food, wine e hospitality, ma anche dei servizi, della scuola, della formazione e dell’Università.
L’evento, organizzato da Sicilia da Gustare in collaborazione con lo chef stellato Pietro D’Agostino (patron del ristorante La Capinera), vedrà la presenza di oltre 60 chef dell’alta ristorazione siciliana e 40 pizzaioli di tutta la Sicilia insieme alla partecipazione di 30 aziende vinicole espositrici. Gli artigiani del gusto condivideranno con i visitatori il loro modo di pensare e fare il cibo alternandosi ai fornelli per esprimere tutta la tradizione culturale gastronomica dell’isola e i percorsi esperienziali dedicati al vino, tra cui 4 masterclass, declineranno nei calici tutte le peculiarità del “continente vitivinicolo”. In programma anche una masterclass dedicata all’olio, l’oro verde di Sicilia, e una inedita sul caffè.
Centrali i due convegni che si svolgeranno le mattine del 26 marzo (“Turismo enogastronomico: dall’esperienza emozionale a volano di sviluppo economico della Sicilia nei prossimi anni”) e del 27 marzo (“Turismi dell’Isola, plusvalore per il brand Sicilia”).
La manifestazione dedicata al volano di sviluppo socioeconomico dell’isola vedrà inoltre la partecipazione attiva del mondo scolastico in un’ottica di formazione dei giovani per sviluppare competenze e professionalità in ambito enogastronomico, un settore che rappresenta il plusvalore dell’offerta turistica in termini di esperienza e di emozioni.