“La donna nelle arti”: un format di qualità per un evento di successo
Scritto da Valentina Di Salvo il 9 Marzo 2019
L’8 marzo 2019, alle 18:30, in occasione della Giornata Internazionale della donna, si è svolto nell’ex Carcere Borbonico di S. Lucia del Mela un evento culturale e artistico nato con lo scopo di comprendere la dimensione della donna e il suo contributo nel territorio.
Titolo dell’incontro: “La donna nelle arti”.
Un tassello importante per continuare ad affrontare il lungo percorso di cambiamenti e di rottura degli stereotipi: raccontarsi e farsi conoscere, perché non esiste un solo modo per essere donna né un unico modello identificativo/percettivo.
L’incontro è iniziato con i saluti istituzionali del Vice Sindaco Angelo Letizia, intervenuto al posto del sindaco Matteo Sciotto assente per motivi personali.
Hanno poi preso la parola il Presidente del Consiglio Maria Catena Mirabile e l’Ass. alle pari opportunità Martina Mendolia.
L’incontro, moderato dalla Dott.ssa Donatella Manna, è entrato nel vivo con le testimonianze di sette donne del territorio che hanno raccontato particolari della propria vita spaziando dall’arte alle difficoltà del precariato, dalle passioni al sostegno incondizionato dei familiari.
Le donne che si sono raccontate sono state la scrittrice Valentina Di Salvo, l’attrice dell’Associazione “Piccolo Teatro” Monica Bonanno, le pittrici Santina Alleruzzo e Maria Teresa Giunta, l’’operatrice sociale Marica D’Amico, la giornalista Katia Trifirò e la cantante Chiara Rizzo.
Il pubblico pieno e partecipe si è complimentato con l’ideatrice del format, la dott.ssa Donatella Manna, in quanto ha saputo dosare arte e contenuto e, allo stesso tempo, lasciare spazio alle invitate di raccontarsi riuscendo così a veicolare messaggi importanti.
A fine serata l’Amministrazione Comunale ha offerto a tutti i presenti una torta Mimosa realizzata del bar luciese Nicotina.