Traccia corrente

Titolo

Artista


Italia zona rossa fino a Pasqua e coprifuoco anticipato, le ipotesi del Governo Draghi

Scritto da il 8 Marzo 2021

L’Italia potrebbe diventare zona rossa e ritrovarsi già dalla prossima settimana in un lockdown totale per 3-4. L’ipotesi è al vaglio del Governo Draghi e la decisione definitiva potrebbe arrivare venerdì 12 Marzo. Come anticipa LaRepubblica è prevista già nelle prossime ore una riunione tra i ministri Roberto Speranza e Mariastella Gelmini, il capo del Comitato Tecnico Scientifico, Agostino Miozzo e il commissario per l’emergenza, Giuseppe Figliuolo, al termine della quale il presidente del Consiglio, Mario Draghi, farà un punto con la cabina di regia di maggioranza per decidere cosa fare.

È questo lo scenario che potrebbe presentarsi nel caso in cui la curva dei contagi continuasse a mostrarsi in preoccupante salita e terapie intensive fossero troppo affollate; le alternative – spiega sempre Repubblica – consistono in una zona arancione rafforzata della stessa durata o una zona rossa limitata ai soli week end. Qualora invece i dati dovessero mostrarsi meno preoccupanti, la scelta potrebbe andare verso una zona arancione nei fine settimana o un coprifuoco anticipato tra le 19 e le 20 in tutta Italia.

La chiusura totale della nazione servirebbe anche per organizzare al meglio la vaccinazione di massa. Il piano prevede infatti di somministrare tutte le 26 milioni di dosi di vaccino in arrivo in Italia da qui a fine aprile. Con l’introduzione di una zona rossa generale, però, coma già stabilito nel dpcm in vigore dal 6 Marzo, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado verrebbero chiusi in favore della Dad.


Opinione dei lettori

Commenta