Inventata in Galizia “l’acqua che sa di vino”: affascinante alternativa per gli astemi
Scritto da Valentina Di Salvo il 18 Gennaio 2019
“Vida Gallaecia” questo il nome dell’acqua “arricchita” prodotta in Galizia, nata dalla collaborazione durata due anni tra la cantina Bodega Líquido Gallaecia e i ricercatori del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC).
La bevanda aromatizzata al vino sia rosso che bianco ha pochissime calorie e non contiene alcol, quindi idonea al consumo in qualsiasi momento della giornata senza rischiare i punti della patente.
Come sia stata ideata la bevanda rimane un segreto ai fini di mercato, tuttavia è stato spiegato che il processo prevede l’uso di flavanoli da uva e residui della vinificazione.
Secondo la dichiarazione rilasciata dalla biologa Carmen Martínez: «L’acqua è arricchita con i flavanoli dell’uva e i residui della produzione di vino Godello, dal momento che ci sono numerosi studi che associano l’assunzione di flavonoli con benefici per la salute. Ad esempio hanno effetti positivi per il diabete, sono antiossidanti, cardioprotettivi o antibatterici».
Quindi se siete astemi, e volete rinunciare al brindisi con il classico succo di frutta, o vi piace il vino ma temete di esagerare, oppure se preferite curare molto la linea ma rinunciare al sapore del vino rosso o bianco non è sempre facile, Vida Gallaecia potrebbe essere la soluzione.
La produzione dell’acqua arricchita ha già suscitato l’interesse di una compagnia aerea intenzionata a distribuirla sui voli e sta portando a buon fine trattative negli Stati Uniti e in Messico. Il mercato più promettente rimane il Giappone, da sempre interessato alle novità relative a questo tipo di prodotto.
Ci sarà già il calice giusto?