Intervista elezioni Regionali. Eugenio Aliberti per “Sicilia Vera” con Cateno De Luca Presidente. Intervalliva, Riforma forestale, infrastrutture, disoccupazione
Scritto da Valentina Di Salvo il 11 Settembre 2022
Il Dott. Eugenio Aliberti, Sindaco di Rodì Milici (ME) dal 2016, condivide e si impegna nella “politica del fare”: si dedica all’ascolto dei cittadini per una pronta soluzione dei problemi legati alla Pubblica Amministrazione.
“Il motivo principale che mi ha spinto a dare il suo supporto alla lista Sicilia Vera – dichiara il Sindaco Aliberti – e che mi accomuna alla politica di Cateno De Luca, è esattamente la politica del fare. Cateno De Luca si è sempre impegnato per risolvere i problemi, come ha sempre dimostrato rimanendo a contatto con la gente. Il suo modo di fare politica si lega al mio e mi spendo in prima persona proprio per questo.
Prosegue il sindaco Aliberto: “Il suo brand politico è Sud chiama Nord. Infatti De Luca è presente anche alle elezioni nazionali, dove punta a raggiugere il quorum per eleggere deputati e senatori, come punto di riferimento della politica del fare. Un partito autonomista per dare finalmente voca alla Sicilia. Sicuramente sarà il prossimo Presidente della Sicilia.”
Il Dott. Eugenio Aliberti è stato ospite nei nostri studi di Radio Milazzo, nella rubrica “spazio elettorale”, per raccontare i valori della sua politica. Programma in onda lunedì 12 settembre alle 18:00, giovedì 15 settembre alle 08:00, domenica 18 settembre alle 10:00, martedì 20 settembre alle 12:00, venerdì 23 alle ore 19:00.
“Il nostro programma elettorale – specifica Aliberti – è proiettato al potenziamento del turismo e delle infrastrutture. Alla base si parla delle incompiute: vogliamo realizzare e completare varie infrastrutture. In un video che ho pubblicato alcune settimane fa, parlavo di un’infrastruttura che riguarda il nostro territorio, di cui anche Milazzo ne beneficerebbe. L’intervalliva, che collega il Tirreno allo Ionio. Si parla del progetto da tanti anni ma realmente nessuno si è mai interessato per metterlo in atto. La sua realizzazione servirà ai turisti e anche a noi cittadini per collegare l’aeroporto di Catania, ad esempio, con le Isole Eolie. Partiremo dalle opere incompiute e miglioreremo le opere attualmente in uso. Penso all’autostrada Messina-Palermo, adesso davvero pericolosa e con tempi di percorrenza lunghissimi. Attueremo un piano per modificare e migliorare l’autostrada”.
Il Dott. Eugenio Aliberti è molto apprezzato dai suoi cittadini, tanto da essere stato riconfermato Sindaco di Rodì Milici per la seconda volta con un largo consenso, dopo la prima carica quinquennale. L’amore per la politica e l’impegno costante sono due delle importanti qualità della famiglia Aliberti: il padre Carmelo, infatti, è stato Sindaco del Comune di Rodì Milici dal 1997 al 2007.
Insomma, la politica è sempre stata una missione di famiglia. Grazie all’impegno diretto sul territorio, dedico all’ascolto e alla risoluzione dei problemi, si può affermare che il Comune è diventato un piccolo esempio di buona politica da esportare. Nel curriculum di Eugenio Aliberti non manca l’impegno nella carica di Consigliere Provinciale.
“In questo momento c’è molta speculazione – sottolinea il Sindaco Aliberti – aumento dei prezzi del carburante, dell’energia… bisogna esprimersi anche su questo. Noi in Sicilia raffiniamo petrolio, si potrebbe predisporre una legge per i residenti e avere prezzi agevolati, come è stato fato in Basilicata: i cittadini adesso hanno prezzi agevolati sul gas. Noi punteremo anche su questo. Per quanto riguarda la disoccupazione giovanile, lanceremo un piano di assunzioni regionali: da tanti anni non viene più applicato. Inoltre applicheremo incentivazioni alle impresse per invogliare le assunzioni e per ridurre il costo del lavoro”.
Da tanti anni si parla di Riforma forestale.
“La riforma forestale è una riforma più volte proposta ma mai accettata al Governo Regionale – chiarisce il Dott. Aliberti -. Prevede di cristallizzare la spesa attuale: oggi spendiamo circa duecento milioni di euro per i forestali ma ogni anno l’importo si riduce. Noi puntiamo a cristallizzare la spesa per migliorare e aumentare le giornate lavorate per i settantottisti e per i centounisti, con l’obiettivo di arrivare a due fasce tra i centoventi e i centoottanta giorni a tempo determinato. Di conseguenza puntiamo all’inserimento di nuovi giovani, da tanti anni non ci sono assunzioni in questo campo. Inoltre si potrebbe utilizzare i forestali con gli enti locali, quindi ci sarebbe la possibilità di impiegare i lavorato anche nei Comuni, potenziando i servizi per i nostri cittadini”.
Conclude il Sindaco Aliberti: “Invito tutti a visitare e a conoscere il Comune di Rodì Milici. Non solo abbiamo locali in cui si mangia davvero bene, abbiamo panorami bellissimi ed edifici storici, come il Palazzo dei Cavalieri di Malta o il Palazzo Colloca, recentemente acquistato e presto ristrutturato. Di recente abbiamo migliorato le strade e faremo ancora tanto. Quest’estate abbiamo puntato sull’accoglienza con un cartellone molto corposo, proprio per alimentare il turismo. Tra i tanti appuntamenti di spettacolo e mostre di pittura, abbiamo avuto Nino Frassica e il Coro Ouverture di Giovanni Mirabile, apprezzato anche nel talent di canale 5”.
Articolo redazionale