Traccia corrente

Titolo

Artista


Incontemporanea. Due mostre Svizzera/Italia: Santa Lucia del Mela fino al 30 agosto 2020

Scritto da il 29 Luglio 2020

Un titolo, un evento, due mostre parallele in Svizzera e in Italia creano un legame diretto con l’arte: INCONTEMPORANEA è la rassegna internazionale di arte contemporanea su carta di piccolo formato inaugurata nello stesso momento lo scorso 25 luglio 2020 in due luoghi geografici distanti.

La mostra italiana si trova nell’Ex Carcere Borbonico del suggestivo borgo di Santa Lucia del Mela (ME) ed è fruibile al pubblico fino al 30 agosto 2020.

Il direttore artistico, l’artista Filippo De Mariano, ha lavorato in parallelo con Leonardo Pecoraro dalla Svizzera raccogliendo 456 opere ed esponendo 75 artisti da tutta Europa.

“Mi auguro che l’evento sia il primo di una serie di INCONTEMPORANEE – dichiara Filippo De Mariano. – Non ci aspettavamo un’adesione così importante. Ci hanno contattato più di 300 artisti, i 75 che hanno aderito hanno lavorato sul formato particolare spedendo 3 opere in Sicilia e 3 opere in Svizzera. L’idea è nata con l’intento di stravolgere i canoni della mostra classica, quindi abbiamo lavorato sull’esposizione di opere dalle misure particolari e sulla realizzazione di un evento in due luoghi molto distanti, creando quindi un legame molto forte. La realizzazione di questo evento dimostra che con l’arte possiamo unire le persone e i luoghi, nonostante il periodo particolare”.

Le opere sono realizzate sul particolare supporto 11×11 cm, fuori dagli standard classici, senza vincoli espressivi né immaginifici.

Un lavoro complesso e ben strutturato, alle spalle un impegno durato molti mesi organizzato secondo una strategia di marketing vincente per compattare il progetto finalizzato all’inclusione e alla diffusione sia del format che dell’arte.

Ad ogni artista è stata dedicata una galleria online sul sito https://365cartgallery.cm2artevent.com/.

La galleria online è stata realizzata prima dell’evento “per dare un’esperienza differente all’artista – conclude Filippo De Mariano. – Oltre all’esperienza di montare un format che si rinnoverà negli anni, abbiamo curato gli artisti anche durante il Covid-19 coinvolgendoli emotivamente”.

Per ulteriori info: pagina Facebook cm²art artnetwork, Filippo De Mariano, Leonardo Pecoraro.

 

© Riproduzione riservata

 


Opinione dei lettori

Commenta