Inaugurata la nuova biblioteca scolastica della scuola Zirilli di Milazzo: uno spazio di crescita per gli studenti e il quartiere
Scritto da Sonia Andaloro il 14 Novembre 2024
Milazzo, 14 novembre – Quando una scuola si fa biblioteca di quartiere, diventa un luogo dove tutta la comunità può incontrarsi, leggere e crescere insieme.
E su questa prospettiva ieri è stata inaugurata la nuova biblioteca scolastica presso l’Istituto Comprensivo Zirilli di Milazzo, un progetto nato grazie alla determinazione del personale scolastico e al supporto della comunità, con un contributo decisivo da parte del Kiwanis Club di Milazzo. All’inaugurazione, il Dirigente scolastico Alessandro Greco ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto, sottolineando l’importanza di questo ambiente che ambisce a diventare un punto di riferimento non solo per gli studenti, ma per tutto il quartiere.
“Questo spazio vuole essere un progetto condiviso con tutti, non solo con i nostri alunni ma anche con le loro famiglie, diventando una vera e propria biblioteca di quartiere” ha dichiarato il Dirigente Greco. L’iniziativa, infatti, non si limita alla sola scuola ma invita le famiglie a frequentare e vivere la biblioteca, offrendo un ambiente inclusivo che favorisca la lettura e l’educazione come valori comunitari.
L’impegno per la sua realizzazione è stato supportato anche dai genitori degli studenti, i quali hanno dato la loro disponibilità per garantirne l’apertura anche nel pomeriggio. Questo progetto ha preso forma grazie al contributo di più soggetti: oltre al Kiwanis Club di Milazzo, che ha raccolto 2.700 euro attraverso eventi di beneficenza destinati all’acquisto di libri, il Lions Club ha contribuito, anni fa, all’allestimento dello spazio, aggiungendo un’area relax inclusiva, dove i ragazzi possono trovare un ambiente accogliente e stimolante.
Il Presidente uscente del Kiwanis, Giovanni Bottari, ha ringraziato tutti i partecipanti all’evento e ha ribadito l’importanza di investire nell’istruzione per un futuro migliore: “Grazie a tutti voi, siamo riusciti, con delle rappresentazioni teatrali, a raggiungere questa quota. Se volete un futuro migliore, studiate! – e con voce rotta dalla commozione ha sottolineato l’importanza e la volontà di aiutare i bambini più bisognosi – “Aiutiamo i bambini più poveri e quelli con maggiori difficoltà: il nostro impegno per loro è costante”.
Durante l’inaugurazione, gli alunni del blog scolastico hanno presentato “Voci di carta”, un progetto creativo che unisce la lettura all’innovazione. Attraverso un format di botta e risposta con personaggi di fantasia e con il supporto dell’intelligenza artificiale, gli studenti hanno dimostrato come la lettura possa diventare fonte di ispirazione e di crescita personale.
Il Dirigente Greco ha ricordato come il tutto sia stato possibile grazie al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che ha permesso all’istituto di potenziare la biblioteca trasformando una porzione di corridoio in questo nuovo spazio. “Abbiamo deciso di sottrarre un pezzo di corridoio per realizzare questo ambiente – ha spiegato Greco – e siamo grati a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa”.
A tagliare il nastro questa volta nessun personaggio istituzionale, ma i veri protagonisti del nostro futuro, gli studenti, con l’augurio che la biblioteca possa diventare uno spazio di condivisione e crescita. Presenti alla cerimonia anche il Sindaco Pippo Midili, Giulia Visconti Direttore dell’Area Marina Protetta di Milazzo e diversi rappresentanti del mondo culturale e associativo della città, tra cui Enzo Paci, Nuccia Sgro’, Valentina Sabino, Bartolo Lo Presti, e Andrea Sposari, Angelica Furnari, Antonia Ragusi, Teodoro Caffarelli, Gaetano La Rosa e Simone Ruggeri che hanno voluto dare il loro contributo leggendo un brano scelto e riflettendo sul loro rapporto con il futuro.
Con questa inaugurazione, l’Istituto Zirilli si pone come un punto di riferimento non solo per i suoi alunni, ma per tutto il quartiere, diventando uno spazio dove tutti, dai bambini agli adulti, possono incontrarsi e crescere insieme attraverso la lettura.