Importante traguardo per l’AMDAS: donate 1015 sacche di sangue
Scritto da Valentina Di Salvo il 30 Dicembre 2021
L’AMDAS (Associazione Mediterranea Donatori Autonomi Sangue) capitanata dall’ex carabiniere Mimmo Italiano raggiunge un importante traguardo nonostante le tante complicazioni dovute alla pandemia: supera ogni aspettativa riuscendo a raccogliere 1015 sacche di sangue intero.
Di particolare rilevanza è stato l’impegno della segretaria Simona Vento, anche lei volontaria, che per tutto il 2021 ha dimostrato di essere un valore aggiunto all’attività di volontariato dell’AMDAS.
“Avremmo potuto fare molte più donazioni – dichiara il presidente dell’AMDAS Mimmo Italiano – se solo fosse stato possibile effettuare anche donazioni di plasma e di piastrine. Spero che chi di dovere di decida una volta per tutte a risolvere questa problematica a quanto pare derivante dalla carenza di personale. Ringrazio il servizio trasfusionale dell’ospedale di Milazzo, nello specifico la responsabile Dottoressa Vincenza Blunda, persona molto dedita al suo lavoro e sempre in prima linea. Tengo a ringraziare con tutto il cuore anche gli infermieri, i tecnici di laboratorio e gli operatori sanitari”.
L’Amdas nasce a San Filippo del Mela nel 2010 grazie al lavoro di alcuni medici e infermieri, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione nel dono della donazione. Non a caso è nata in una zona del messinese contraddistinta per essere una delle più restie alla donazione.
Come racconta il Presidente Mimmo Italiano: “La carenza di sangue spesso spingeva i medici a dover rimandare importanti interventi chirurgici o a richiedere risorse altrove”.
Per informazioni è possibile scrivere alla pagina dell’Associazione AMDAS.