Il soprano Katia Ricciarelli, nata a Rovigo, al Museo Epicentro di Gala
Scritto da Redazione il 7 Luglio 2024
La collezione del Museo Epicentro di Barcellona Pozzo di Gotto incrementa ancora di più le sue testimonianze di grandi artisti e autori storici italiani nell’evento “Premio Trinacria Circolare” e “Impronta d’Autore” ideato da Nino Abbate, fondatore del Museo che vede la presenza nel corso degli anni di importanti personaggi storici italiani.
In questa edizione 2024 si è presentata l’occasione nel programma già in corso, del coinvolgimento in questo evento del soprano Katia Ricciarelli, nata a Rovigo. Personaggio televisivo internazionale, conosciuta in tutto il mondo per le sue esibizioni in opere di grandi compositori come Morzart, Verdi e Puccini, che ha lasciato l’impronta della sua mano su una mattonella di argilla cruda di cm. 30×30, su invito del fotografo Pino Cordaro, delegato del Museo Epicentro che è riuscito oltre a fargli lasciare la sua impronta di consegnare a Katia Ricciarelli il “Premio Trinacria Circolare” 2024. Un premio consistente in una mattonella in terracotta che rappresenta la Trinacria, simbolo universale della terra di Sicilia, come scriveva Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del Futurismo italiano “L’antichissima Trinacria muta le sue tre gambe già veloci in tre alettoni più veloci al punto di accelerare la sua rotazione creativa”.
La mattonella realizzata da Nino Abbate, oltre al simbolo della Trinacria presenta incisi dei versi poetici a spirale, è un premio originale che rappresenta la circolarità del museo Epicentro e dei suoi luoghi di cultura eletti dal Mic Ministero dei Beni Culturali nel 2022 tra i “Luoghi del contemporaneo” in Italia, un premio che viene consegnato annualmente a personaggi storici italiani.