Traccia corrente

Titolo

Artista


Il Prof. Pira incontra studenti dell’I.T. Majorana di Milazzo: proiezione film e dibattito su solitudine e cyberbullismo

Scritto da il 10 Aprile 2019

Stamattina al teatro Trifiletti di Milazzo l’ultimo incontro della rassegna “Se si insegnasse la bellezza” con i ragazzi dell’I.T. Majorana che hanno assistito alla proiezione del film Disconnect di Henry Alex Rubin che tratta di cyberbullismo.

Il tema di fondo di questo film è la solitudine reale del singolo nel mondo della comunicazione virtuale.

Un film che commuove e fa riflettere su un mondo virtuale che ti entra dentro, insieme ai personaggi e alle storie reali e intense. Si esce dalla sala, con una nuova e immensa consapevolezza: di aver corso, di correre tutt’ora un pressante pericolo.

Non è che le nuove tecnologie creino di per sé solitudine e incapacità di contatti umani, tuttavia è indubbio che possano diventare ottimi strumenti di isolamento e fuga dalla realtà.

Alla fine della proiezione l’incontro con il prof. Francesco Pira, sociologo, giornalista e professore di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è Coordinatore Didattico del Master in “Manager della Comunicazione Pubblica”.

Da anni il Prof. Pira svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi che gli hanno valso diversi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Nazionale “Solidarietas 2018” per l’attività di formazione contro il cyberbullismo.

Il prof. Pira si è intrattenuto con i ragazzi fornendogli interessanti chiavi di lettura per la comprensione del film e preziosi suggerimenti per districarsi nella giungla dei social e stare sempre dal lato giusto del filo sottile che separa le vittime dai carnefici.

L’incontro è stato organizzato dall’Associazione “Magico” di Milazzo, grazie alla Presidentessa Claudia Bruno, in collaborazione con gli assessorati alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili.


Opinione dei lettori

Commenta