“I Viceré al tempo di Facebook”: arriva il nuovo saggio del giornalista Santi Cautela
Scritto da Valentina Di Salvo il 10 Gennaio 2019
Alle 16:00 di domenica 13 gennaio, nella cornice del MIFF – Milazzo International Film Festival – presso l’Hotel Eolian di Milazzo, verrà presentato in anteprima il libro di Santi Cautela: “I Viceré al tempo di Facebook” edito Casta Editore di Messina.
Un lungo lavoro metodologico che nasce con lo scopo di analizzare le dinamiche di una squadra politica vincente la cui forza è costruita sfruttando il giusto mix di strumenti tradizionali di voto – come i “porta-a-porta” e i banchetti – e i social media.
Un saggio importante incentrato sulla comunicazione politica e sulle dinamiche attraverso cui i due protagonisti, Nello Musumeci nel centrodestra e Giancarlo Cancelleri per i 5 Stelle, si sono sfidati durante il 2017 e il 2018.
Che ruolo hanno avuto i social network nell’ultima campagna elettorale siciliana? Perché ha vinto Nello Musumeci? Quali sono le strategie impiegate nel corso di tutta la campagna e come cambia la comunicazione nell’era dei social?
Sono questi i precetti a cui il testo prova a rispondere confrontando le due principali leadership siciliane attraverso lo studio – durato più di un anno – di dati importanti, sondaggi, articoli di giornale, comunicazione.
Il saggio contiene interviste rilasciata da personalità di spicco nel campo politico e non solo, tra cui: Giancarlo Cancelleri, Gianfranco Micciché, Lorenzo Pregliasco (YouTrend), il prof. Francesco Pira, Marco Damilano.
La prefazione è curata dal Professor Francesco Pira, sociologo dell’Università di Messina mentre l’introduzione è scritta dall’On. Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per Fratelli d’Italia.
Durante la presentazione sarà possibile acquistare il libro in prevendita e dialogare con l’autore.
“Sono molto contento di veder finalmente pubblicato questo mio terzo libro, un saggio a cui ho dedicato oltre un anno di lavoro di ricerca e in cui ho inserito gran parte della mia esperienza professionale per raccontare le strategie del consenso attraverso cui si forma e si è formata la leadership siciliana in questi anni – ha dichiarato Santi Cautela – Ho vissuto momenti intensi grazie alle interviste esclusive a Giancarlo Cancelleri, al Presidente Micciché e ad altri grandi protagonisti ed esperti di campagna elettorale come Lorenzo Pregliasco, fondatore di Youtrend, l’agenzia di sondaggi che lavora per SkyTg24, o Marco Damilano, direttore de L’Espresso. Troverete in questo libro tutto quello che c’è da sapere sulla politica siciliana in termini di analisi e strategie e per chi avesse meno dimestichezza con la politica potrà comunque approfondire le tematiche prettamente tecniche e attuali collegate al linguaggio del web e alle dinamiche dei social network.”
Santi Cautela è un giornalista ed esperto di comunicazione siciliano laureato a Roma in Scienze della Comunicazione e specializzatosi a Torino in Comunicazione Politica, un Master in Marketing Elettorale. Dopo aver lavorato con numerosi brand aziendali, istituzionali e politici, è oggi responsabile comunicazione di un gruppo parlamentare all’Assemblea Regionale Siciliana e corrispondente di politica regionale per Tempostretto. Già autore del saggio “Kennedy un socialista alla Casa Bianca” edito da Historica e del romanzo “Il Meraviglioso incubo di Prudence” per Casta Editore. É socio professionista dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica e vincitore del premio Il Gattopardo Ibleo sezione Giornalismo della città di Ragusa.