Traccia corrente

Titolo

Artista


I tesori enologici peloritani in campo con la rassegna MEdoc

Scritto da il 20 Marzo 2024

Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari. Sono questi i tre “assi” enologici del messinese a cui si è rivolta la rassegna MEdoc, dedicata, appunto, alle denominazioni di origine controllata della provincia peloritana. Promossa dall’Associazione Italiana Sommelier Sicilia, si è conclusa con successo la due giorni patrocinata dal Comune di Messina e fortemente sostenuta dal Sindaco Federico Basile. Palazzo Zanca e la Camera di Commercio hanno, dunque, aperto il sipario sul mondo dell’enologia, ospitando talk show, masterclass, banchi d’assaggio e un contest tecnico per i degustatori ufficiali. Un’opportunità imperdibile, insomma, per esplorare le eccellenze vitivinicole della provincia messinese, conoscere le origini dei vitigni autoctoni ed esplorare nuovi orizzonti, all’insegna di un dibattito approfondito e appassionato sul vino.

La manifestazione ha voluto essere un focus di approfondimento tra storia, ampelografia e ricchezza di queste tre denominazioni, analizzando sfide e obiettivi futuri. Al meeting d’apertura, moderato da Luigi Salvo, delegato Ais Palermo, hanno preso parte i rappresentanti dei tre consorzi di tutela di Faro (Enza La Fauci), Mamertino (Flora Mondello) e Malvasia delle Lipari (Mauro Pollastri), i produttori e diversi rappresentanti regionali e nazionali di Ais. «Per il secondo anno consecutivo Ais Sicilia firma con successo un traguardo raggiunto per il territorio vitivinicolo della provincia di Messina. Siamo veramente contenti per questo trionfo di squadra che ha visto il fermento di tutto il comparto Ais Sicilia, un brillante successo che ci permette sin da ora di programmare la prossima edizione del 2025» ha raccontato Gioele Micali, responsabile eventi di Ais Sicilia.

Il vero e proprio taglio del nastro verso la sala produttori e verso i banchi d’assaggio, effettiva anima di interscambio culturale tra aziende produttrici e appassionati, ha visto la partecipazione di autorità locali e del sindaco di Messina Federico Basile, che si è detto oltremodo entusiasta di come Ais Sicilia attraverso la città dello Stretto, abbia avuto ancora una volta un ruolo di assoluto prim’ordine nella stima e nella promozione del territorio peloritano.

Oltre le 6 masterclass formative (che hanno registrato il sold out di partecipazione), i protagonisti dell’evento e le 26 cantine partecipanti hanno partecipato alla proclamazione finale dei vincitori del concorso enologico che ha visto impegnati i sommelier Ais per premiare le diverse categorie di eccellenze. Il “Premio Tastevin”, ossia il riconoscimento al vino che in assoluto ha ottenuto il punteggio medio più alto (93,5) tra tutte le batterie assegnato dai degustatori ufficiali, è stato conferito a Cuppari Minutoli col suo Faro Doc “San Placido”.

Ecco tutti i vini premiati per categoria:

MAMERTINO BIANCO

Vino Top: Terre del Levriero Selene 2021
Vino Innovativo: Gaglio Vignaioli Flora 2023
Vino Piacevolezza: Salvo Principi di Mola 2022
Vino Gastronomico: Guzman Tenuta Moreri 2022

MAMERTINO ROSSO 

Vino Top: Cambria Giulio Cesare 2017
Vino Innovativo: Planeta 2019
Vino Piacevolezza: Antica Tindari Imperium 2020
Vino Gastronomico: Salvo Principi di Mola 2019

MAMERTINO ROSSO RISERVA

Vino Top: Vasari 2008
Vino Piacevolezza: Guzman Tenuta Moreri 2019

FARO

Vino Top: Palari 2018
Vino Innovativo: Bonfiglio Piano Cuturi 2018
Vino Piacevolezza: Cuppari Minutoli San Placido 2017
Vino Gastronomico: Vigneti Verzera Gypsos 2021

MALVASIA DELLE LIPARI PASSITO

Vino Top: Caravaglio 2021
Vino Innovativo: Colosi Na’jm 2022
Vino Piacevolezza: Fenech 2022
Vino Gastronomico: D’Amico 2020

MALVASIA SALINA IGT

Vino Top: Caravaglio Infatata 2022
Vino Innovativo: Tasca d’Almerita Didyme 2023
Vino Piacevolezza: Fenech Maddalena 2022
Vino Gastronomico: Virgona 2022


Opinione dei lettori

Commenta