I primi 10 anni del Duo Imbesi Zangarà: “Abbiamo deciso di festeggiarli su un palco virtuale e in un omaggio a Ennio Morricone, eseguendo le musiche del Nuovo Cinema Paradiso”
Scritto da Valentina Di Salvo il 17 Dicembre 2020
Il 12 dicembre la prima uscita, ieri la seconda. Il palco sono i canali online del Duo Imbesi Zangarà che, per la prima volta, si racconta al suo pubblico anche come coppia nella vita.
Le parole del Duo: “Si dice che è dalle crepe che entri la luce e non c’è miglior paragone per dire a tutti i nostri colleghi di non arrendersi, gli uomini vivono di emozioni e l’umanità ha solo gli artisti come risorsa. Ce la faremo, meglio di prima e saremo apprezzati a dovere, noi siamo ottimisti”.
Sarà la creatività, l’estro e la professionalità del Duo Imbesi Zangarà a tornare in scena durante le festività natalizie 2020. Un anno difficile che racconta di progetti non decollati, stravolti, accantonati, reinventati o semplicemente nuovi. È il caso di Carmen Zangarà e Carmelo Imbesi, duo artistico e coppia nella vita, che per festeggiare i loro primi dieci anni insieme daranno ascolto alla loro adrenalina.
“Il 12 dicembre 2010 è per me e Carmen una data molto importante. Coincide con il nostro inizio, sia come duo che come coppia e vogliamo coinvolgere il nostro pubblico per festeggiare insieme questa ricorrenza” – afferma Carmelo Imbesi.
“Per me, è sempre emozionante ricordare gli esordi e tutta la nostra vita artistica. La musica ci accompagna da sempre e celebrarla insieme a chi ci stima e ci segue in ogni luogo, anche e soprattutto non fisico, è come colmare un piccolo debito che l’umanità ha con lei. Il 2020 è stato un anno molto difficile e la musica, nonostante sia stata sacrificata e messa da parte, ci ha accompagnato sempre, dai primi mesi del lockdown sino ad oggi”. – ha aggiunto Carmen Zangarà.
Per tornare in scena e celebrare la musica, i due Maestri hanno lavorato al loro ultimo progetto su Palazzo Adriano e “Nuovo Cinema Paradiso” per omaggiare la Memoria di Ennio Morricone, ma non solo.
“Fin quando abbiamo potuto, ci siamo sempre spostati e abbiamo sperato fino alla fine che le cose andassero per il verso giusto e contribuissero a mettere in pratica tutti i progetti che avevamo per questo 2020, ma così non è stato. Tuttavia, Palazzo Adriano ci ha accolto in una calda giornata estiva che amplificava lo scenario dei Monti Sicani e faceva desiderare la frescura del mare lasciata alle nostre spalle. Fra interviste e telefonate di routine, siamo approdati al Museo dedicato al Nuovo Cinema Paradiso. – racconta Imbesi – L’invito a realizzare un videoclip, eseguendo la suite basata sulla colonna sonora del film, sul set dove sono state girate le scene originali, per noi è stata davvero una graditissima sorpresa”. A continuare il racconto è il Maestro Zangarà che puntualizza: “Doveva essere inaugurata la nuova edizione del Paradiso Film Fest e celebrati i 30 anni del premio Oscar del film e doveva accadere tutto alcune settimane prima di quella terribile notizia sulla scomparsa di Ennio Morricone. Dopo aver appreso che il Grande Maestro ci ha lasciati, abbiamo pensato di essere privilegiati a poter portare il nostro piccolo omaggio alla sua Memoria, per condividere il nostro grazie a chi ha lasciato una così importante eredità. Fu subito chiaro per noi come suonare quelle note, dopo questo weekend, non sarebbe stata più la stessa cosa delle volte precedenti”.
I Maestri Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà sono stati gli artisti protagonisti del videoclip commissionato dall’Amministrazione Comunale di Palazzo Adriano, a cui ha partecipato Nicola Vaiana, fotografo ufficiale del Festival e autore degli scatti dedicati a Marco Leonardi e Agnese Nano, attori del film.
Il duo ha interpretato una suite basata sulla colonna sonora del M° Ennio Morricone, trascritta per due Chitarre. Impossibile dare vita alle celebrazioni dei 30 anni dall’Oscar e impossibile per il duo esibirsi. Il Duo Imbesi Zangarà, però, non ha rinunciato a una celebrazione così importante e, scorporata l’esibizione in 4 videoclip, si esibirà su un palco virtuale attraverso i suoi canali social YoTube, LinkedIn, facebook e Instagram.
Per la prima volta, il Duo ha deciso di raccontare un po’ di sé sulle note emozionanti della colonna sonora del film e cogliere l’occasione per celebrare il loro primo decennio insieme.
“Abbiamo pensato che la musica è emozione e come tale la vogliamo vivere. Per chiunque vorrà condividere con noi questo momento, per chi ama il Nuovo Cinema Paradiso e la storia di Totò, per chi si sente un po’ Elena e un po’ Alfredo o semplicemente per chi ha bisogno di sperare nel meglio ed emozionarsi, dando il giusto peso alla musica, per tutti vogliamo essere presenti ma non prepotenti, un sottofondo di qualità alla vita che si risveglia” – chiarisce il Duo.
Tutte le pagine di cronaca del tempo parlarono dell’uscita di quel film, descrivendo soprattutto le reazioni del pubblico del grande schermo e anche se la prima uscita fu un flop, l’appassionato, commovente, sincero e agrodolce ‘Nuovo Cinema Paradiso’ conquistò l’Oscar e il Golden Globe al miglior film straniero classificandosi tra uno dei migliori film italiani di sempre. Con la regia di Giuseppe Tornatore e le colonne sonore di Ennio Morricone, il film è l’elogio alla settima arte, una lezione di vita eterna narrata da quell’amicizia salvifica tra il piccolo Totò e il proiezionista Alfredo, ambientata a Giancaldo, paesino del cuore siciliano che ospita Palazzo Adriano, il set del ‘Nuovo Cinema Paradiso’. È appena terminata la seconda guerra mondiale e il paesino si lecca ancora le ferite, ma sogna sempre in grande tra i noir hollywoodiani e i grandi melodrammi censurati dal bigottismo del tempo. Il grande schermo diventa quell’enorme finestra sul mare che permette ad un bambino di guardare un film a bocca aperta, con lo stupore nel cuore.
“I videoclip non saranno l’unica occasione che ci vedrà in scena, perché i progetti che abbiamo in mente sono ben più ampi di questo. La celebrazione sui nostri canali terminerà con l’arrivo del Natale e dopo questa calda attesa, sveleremo altre importanti novità che ci riguardano e che fanno ben sperare. – aggiunge il Duo Imbesi Zangara – Si dice che è dalle crepe che entri la luce e non c’è miglior paragone per dire a tutti i nostri colleghi di non arrendersi, gli uomini vivono di emozioni e l’umanità ha solo gli artisti come risorsa. Ce la faremo, meglio di prima e saremo apprezzati a dovere, noi siamo ottimisti”.
Le musiche che verranno eseguite nel videoclip, scorporato in 4 appuntamenti
La suite è stata trascritta per due Chitarre dal Chitarrista Giapponese Noriyasu Takeuchi e raccoglie i temi più belli dell’omonima colonna sonora
Il duo Imbesi Zangarà
Carmelo e Carmen si incontrano musicalmente nel 2010 dopo una lunga esperienza da solisti e in varie formazioni da camera. Volendo approfondire il repertorio originale e gli aspetti tecnico-esecutivi della formazione del duo da camera affidano il loro perfezionamento al M° Giovanni Puddu e al M°Giampaolo Bandini, con i quali affrontano un profondo percorso di maturazione artistica atto al potenziamento dell’unitarietà stilistico-esecutiva ed estetico-interpretativa che, ad oggi, caratterizza le loro performance.
Oggi sono presenti in importanti Festivals, Teatri and Eventi: Naxos Winter Festival, Umbria Classica, Teatro Greco di Taormina, Teatro Greco-Romano di Catania, Tao Art Festival ,Campus Afam, Castello Carafa, Teatro Placido Mandanici, Teatro Trifiletti, Teatro Rendano, Teatro Ariston Sanremo, Teatro Grandinetti, Igualada (Spain), Teatro Jalari, Teatro del Mare e del Sale, Teatro Donna-Fugata, Teatro Politeama, Teatro Falcone-Borsellino, Castello Donna Fugata, Conservatorio di Latina, Palazzo Ottaviano, Noto Atto Unico, Festival Orchestre a Plettro, Quinteatro, Lamezia Classical, Festival Giorgio Gaber, Festival del Mediterraneo, Museo del Mare e de Sale di Salina etc Numerose le collaborazioni anche in Opere e Rappresentazioni Teatrali (I Pagliacci, M and Mr. G, Novecento di A. Baricco, Misa Criolla, Canto Mediterraneo, Il Gabbiano Jonhatan Livingston …) sia come autori delle colonne sonore che come esecutori, spaziando anche in linguaggi quali il Jazz e la World Music, e con artisti quali Peppe Servillo, Antonio Vasta, Mario Incudine, Giorgio Rizzo, Antonio Putzu, Ivan Bertolami, Gran Coro Lirico Siciliano […] La loro ricerca strumentale li porta, inoltre, ad espandere il repertorio del duo da camera grazie a trascrizioni e a revisione di molte opere non originariamente concepite per questa formazione, suscitando l’attenzione di molti compositori che hanno dedicato loro opere inedite. Nel 2018 ricevono il prestigioso premio Gattopardo Ibleo, rivolto alle personalità Siciliane che si sono distinte per il loro talento( Albo d’Oro 2018) Nel 2019 ricevono il premio Grotta di Polifemo del Milazzo International Film Festival per la Sez. Musica. (Albo d’Oro 2019). Entrambi sono docenti presso il Conservatorio P.I. Tchaikovsky (Cz) dal 2010. La passione verso la didattica, cominciata già durante gli anni di formazione, spazia attraverso molteplici percorsi che li vedono impegnati in una costante ricerca sulla didattica strumentale anche attraverso lo studio delle Neuroscienze (conseguono infatti la Licenza di “Practitioner” in NLP nel settore della formazione entrando a far parte della NLP Society of USA di Richard Bandler) formandosi con i Trainer: Stefano Santori e Giacomo Bruno e la conoscenza propriocettiva applicata al rapporto strumentale, alla postura (si formano con i Personal Trainer: Giuseppe Torre e Gerardo Martino, integrando i metodi Mezieres, Feldenkrais, Anderson, Alexander, Pnf e similari e collaborano con l’Istituto di Posturologia Sistemica di Napoli e il centro Fisiotrainer di Barcellona P.g. ) e alla performance esecutiva che li portano, oggi, ad esercitare la professione di Music & Life Coach. (dal 2013 i loro servizi sono referenziati anche da Canale Formazione.com.). Dal 2019 sono endorsers del guanto terapeutico Myoglove per Wambooka srl.
Presenti in Campus, Masterclass e Corsi di Perfezionamento internazionali curano, oltre l’approfondimento dei repertori e il potenziamento tecnico-meccanico, tematiche attinenti alla Metodologia dell’Insegnamento, la Postura e la Bio-Meccaninca, Diritto e Legislazione dello Spettacolo ( studiolegaleimbesi.net) l’ Estetica e la gestione della Performance esecutiva. Nel 2013 fondano l’Accademia Chitarristica J.K. Mertz con sede in Sicilia, centro didattico e di ricerca nel loro settore. Nel 2019 L’Accademia viene riconosciuta come Centro Musicale Europeo di Formazione e Ricerca per gli studenti Erasmus+.