Traccia corrente

Titolo

Artista


Grammy 2021. Beyoncé da record, nessuna nomination per The Weeknd

Scritto da il 25 Novembre 2020

Alle 18 di ieri, martedì 24 Novembre, sono state svelate tutte le candidature ai Grammy. Nell’edizione 2021, Beyonce raggiunge il secondo posto per numero di candidature (79), ex aequo con l’ex fab four Sir Paul McCartney. Record anche per Jay-Z che quest’anno ha ottenuto 3 chance di vittoria, raggiungendo Quincy Jones, entrambi candidati 80 volte. La 63esima edizione dei Grammy si terrà domenica 31 gennaio e sarà presentata per la prima volta dall’attore sudafricano Trevor Noah.

La cantante texana porta a casa nove candidature ai Grammy 2021 e potrebbe bastarle vincerne quattro per diventare l’artista donna più premiata nella storia della manifestazione. Con l’album ‘Black Parade’, pubblicato il 19 giugno, data della ricorrenza di Juneteenth che celebra l’emancipazione degli schiavi, Beyoncé è in corsa per il disco dell’anno, la categoria piu’ ambita delle 83 in palio quest’anno, assieme a “Colors” dei Black Pumas, “Rockstar” di DaBaby con Roddy Ricch, “Say So” di Doja Cat, “Everything I Wanted” di Billie Eilish, “Don’t Start Now” di Dua Lipa, “Circles” di Post Malone e “Savage” di Megan Thee Stallion ft. Beyonce.

Tra i grandi esclusi alle nomination figura The Weeknd, nonostante il suo ultimo album “After Hours” abbia avuto uno straordinario successo di pubblico e critica. La polemica non è tardata ad arrivare. Dal profilo Twitter del cantante canadese si legge: “I Grammy restano corrotti. Dovete a me, ai miei fan e all’industria un po’ di trasparenza”.

Questa la replica ufficiale del CEO e Presidente ad interim della Recording Academy Harvey Mason Jr.:

“Comprendiamo che The Weeknd sia deluso per non essere stato nominato. Sono rimasto sorpreso e posso immaginare quello che sta provando. La sua musica quest’anno è stata eccellente e i suoi contributi alla comunità musicale e al mondo in generale sono degni dell’ammirazione di tutti. Sfortunatamente, ogni anno, ci sono meno nomination rispetto al numero di artisti meritevoli.”


Opinione dei lettori

Commenta