Giampiero Galeazzi: «Ho ancora uno striscione da attraversare, gli ultimi 500 metri»
Scritto da Valentina Di Salvo il 31 Dicembre 2018
Il famoso telecronista sportivo italiano e volto popolare della Rai, Giampiero Galeazzi – classe 1946 – nei salotti di “Domenica In” ha raccontato delle sue condizioni di salute commuovendo sia il pubblico che la conduttrice e amica Mara Venier.
La frase: «Questa mia vita mi ha dato moltissimo ma io ho ancora uno striscione da attraversare, gli ultimi 500 metri».
Metafora toccante che si riallaccia al grande amore di Galeazzi: il canottaggio.
Il giornalista infatti, dopo la laurea in statistica, ha iniziato la carriera sportiva partecipando, tra le altre cose, alle Olimpiadi del 1968 a Città del Messico.
Galeazzi vanta un ampio curriculum: solo per citare qualcosa è stato telecronista di tennis e conduttore sportivo. È stato inviato per “90° minuto” seguendo da vicino le imprese del Napoli di Maradona e del Milan di Sacchi, inoltre è stato inviato della Nazionale italiana in diverse edizioni di Europei e Mondiali emozionando fortemente il pubblico con le sue narrazioni, non solo gli appassionati.
Durante il programma domenicale Galeazzi ha svelato le tristi condizioni di salute per le quali è stato costretto a lasciare l’attività giornalistica, mostrandosi su una sedia a rotelle e molto provato, senza mettere da parte la brillantezza e il suo modo di concepire la vita: una sfida affrontata con i remi del coraggio e dell’etica.
«Con gli affetti ad accompagnarti durante tutto il percorso di oltre 500 metri, non solo 500».
Parole di speranza della conduttrice, corsa ad abbracciare l’amico.
L’amicizia tra i due risale ai primi anni ’90, durante la conduzione in comune proprio di “Domenica In”.
Una scelta di svelarsi nel salotto domenicale, dunque, non casuale ma intrisa di valori.