FUMETTOMANIA: TRE PROGETTI PER FAR CRESCERE NEL 2023 NUOVE GENERAZIONI E SVILUPPO TERRITORIALE
Scritto da Redazione il 20 Novembre 2022
Per il suo trentaduesimo anno di attività (2023), Fumettomania sta preparando ben tre progetti per festeggiare questo ulteriore traguardo.
La prima proposta è «Leggendo un Fumetto, l’azione più longeva che è stata posta in essere anche quest’anno dall’associazione: è un progetto che parla soprattutto alle scuole, cercando di educare tramite il fumetto a temi attuali e determinanti per le future generazioni. È il caso del cambiamento climatico, mafia, migrazioni, autismo, femminicidio e pari opportunità», spiega Mario Benenati, Presidente dell’Associazione Fumettomania.
Fumettomania inaugurerà nel 2023 inoltre uno spazio centrale per la vita culturale di Barcellona P.G. e di tutta la provincia di Messina: l’Archivio del Fumetto “Luigi Bernardi”.
Questo spazio permetterà ai tesserati di consultare una collezione di oltre 10.000 volumi di grande pregio, anche con qualche pezzo raro.
L’Archivio sarà anche un incubatore di progetti improntati alla valorizzazione della socialità e della promozione turistica, in collaborazione con le realtà presenti sul territorio.
«Crediamo molto nell’importanza della presenza di simili spazi nel messinese», interviene Benenati, «Proprio per questo motivo, a sostegno di questa inaugurazione, prevista per febbraio del 2023, sarà lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma “Produzioni dal basso”, per poter potenziare l’offerta dei locali attrezzandoli per una più funzionale collocazione dei volumi, una migliore accoglienza dei visitatori, dei giovani, delle scolaresche, dei simpatizzanti, che potranno fermarsi a consultare il materiale, studiare, incontrare autori, partecipare a workshop e molto altro ancora, in un ambiente accogliente e dedicato a sviluppare attività culturali e di crescita personale.»
Tra i partner a sostegno dell’iniziativa si contano la Scuola del fumetto/Grafimated di Palermo, l’Associazione Culturale “Luigi Bernardi” di Bologna, il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona, la Biblioteca delle Nuvole di Perugia, WOW Spazio fumetto di Milano e tanti altri.
Il terzo progetto riguarda la collettiva itinerante Anthropocene ovvero Possiamo salvare il nostro Pianeta, ideata nel 2020-21 e non ancora finita, che mira a sensibilizzare su tematiche quali i cambiamenti a cui il nostro pianeta sta assistendo e quelli che potrebbero essere gli scenari futuri se non si attuano strategie per mitigarne gli effetti.
Anthropocene torna a dicembre, dal 29 novembre al 7 dicembre 2022 a Bologna, con una nuova esposizione a cura del CRAP, del DAMS LAB (dipartimento Università degli studi di Bologna), di RADIOCITTÀ FUJIKO e con la collaborazione dell’Associazione culturale “Luigi Bernardi”.
Nel 2023 la mostra farà tappa a Perugia, grazie alla BIBLIOTECA DELLE NUVOLE, e a Milano con WOW SPAZIO FUMETTO, e con una sorpresa che sveleremo in un prossimo comunicato.
Appuntamenti imperdibili e un anno ricco di eventi e attività a firma dell’Associazione Fumettomania, che vuole confermarsi un attore determinante per l’animazione culturale e territoriale nel messinese, per sensibilizzare a temi relativi alle sfide globali e alla bellezza dell’arte.
Per domande, delucidazioni, chiarimenti e maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Associazione scrivendo a info@fumettomaniafactory.net