Traccia corrente

Titolo

Artista


“Frammenti di Sicilia”, continua la mostra al Villino Liberty di Barcellona Pozzo di Gotto

Scritto da il 23 Settembre 2020

Continua la mostra “Frammenti di Sicilia” allestita nelle stanze dello storico Villino Liberty nella centralissima Via Roma di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Fruibile al pubblico fino al 15 ottobre dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle 16:30 alle ore 19:00. Preferibilmente scegliete gli orari di apertura.

La mostra è stata promossa dal Comune e raccoglie le opere degli artisti delle Associazioni FilicusArte e Ars Vivendi.

Per la Filicusarte hanno esposto i loro quadri la Presidentessa Caterina Barresi, gli artisti Rina Bono, Carmen Curcuruto, Sebastiana Parisi, Maria Capone, Elisa La Rosa, Vita Pollino, Maria Torre, Maria Zaccone, Franco Conti e Mimmo Cirino.

Per l’Ars Vivendi il Presidente Vito Natoli, gli artisti Maria Torre, Carmen Curcuruto, Paola Pietrafitta, Sebastiana Parisi, Nini Ingegnere, Maria Zaccone, Francesco Grillo, Vincenzo Occello, Maria Grasso, Marilena Carbone, Edoardo Valenti, Pippo Giorgianni, Giuseppina Leggio e Bucolo Concetto Eliseo.

La mostra racconta la Sicilia facendo leva sulle emozioni, sulle percezioni e, per noi siciliani, sui nostri antichi ricordi.

Già perché le sale del Villino Liberty non solo sono state allestite con i paesaggi dipinti utilizzando diverse tecniche, ma contengono differenti linguaggi artistici per raccontare la sicilianità attraverso tutti gli aspetti.

Si attinge a piene mani dalla letteratura con le citazioni dei grandi scrittori e si mostra l’estetica della nostra Isola attraverso la moda che la contraddistingue, dai vestiti folcloristici agli indumenti in pizzo. Si comunica attraverso i colori vivi, le forme e le sculture.

Infatti, oltre agli artisti delle Associazioni, all’interno si trovano i lavori di Carmen Mazzeo e Carmelita Scifo de “Il Teatrino”, di Annalisa La Malfa per le “coffe” siciliane, di Tonino Biondo per le “ficarazze in tessuto”, di Valeria Cotruzzolà e Rosalba Furnari per la realizzazione della linea in terracotta “Alberia”.

Il Villino Liberty è un luogo raccolto e incantevole dove le arti, che fanno della sicilianità un concetto sempre fertile e vivifico, si assemblano, diventano frammenti di emozioni, per offrire ai visitatori la possibilità di tracciare percorsi con sguardi di soggettività per una visione sul tema ampia e completa.

© Riproduzione riservata


Opinione dei lettori

Commenta