Finanziamento per il Comune di Milazzo: predisposti 250 mila euro
Scritto da Valentina Di Salvo il 16 Agosto 2024
Altro finanziamento per il Comune di Milazzo. Con decreto del Capo Dipartimento per le attività culturali del 12 agosto 2024 è stata approvata la graduatoria che finanzia con 250 mila euro il progetto esecutivo per il restauro e l’efficientamento energetico del teatro Trifiletti nel pieno rispetto del vincolo storico teatrale e degli obiettivi del PNRR.
Il progetto presentato dal Comune di Milazzo si è classificato al 4° posto in Italia e 1° in Sicilia e – come ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Santi Romagnolo – «punta a trasformare il teatro Trifiletti in un esempio di eccellenza nella gestione sostenibile degli edifici storici, con il raggiungimento della massima classe energetica».
Il progetto prevede il restauro delle facciate dei prospetti, con particolare attenzione al ripristino e alla valorizzazione dei fregi architettonici originali, la sostituzione degli infissi che saranno in legno con vetrocamera per migliorare l’efficienza termica e acustica, l’installazione di lampade a ionizzazione nei camerini dell’edificio. «Queste innovative lampade rappresenteranno una novità assoluta – aggiunge Romagnolo – poiché non solo offrono una illuminazione gradevole e adatta a ogni tipo di ambiente, ma hanno anche un’azione disinfettante microbiologica sulle superfici irraggiate. E’ previsto inoltre l’integrazione di un nuovo impianto fotovoltaico di potenza pari a 10,5 kW, che si unirà a quello già presente con una potenza di picco di 12,75 kW. Saranno installati dei sistemi per il controllo e la gestione automatizzata dell’impianto di riscaldamento, ottimizzandone l’efficienza e riducendo gli sprechi energetici».
«Il “Trifiletti” è uno dei teatri storici di Sicilia e merita di essere valorizzato, sia come bene culturale, sia nell’offerta di iniziative culturali di qualità – ha detto il sindaco Pippo Midili – e la sua completa funzionalità ci permette, come accaduto la scorsa stagione invernale, di promuovere una programmazione sia di richiamo per gli amanti dell’arte, della musica e dello spettacolo».