Finale X Factor 2020: vince Casadilego, Cattelan dice addio alla conduzione
Scritto da Redazione il 11 Dicembre 2020
L’edizione più strana di X Factor si conclude con la vittoria di Casadilego e l’addio di Alessandro Cattelan, conduttore delle ultime 10 edizioni del talent show. I giudici con le loro performance, Casadilego, LPOM, Blind, NAIP come finalisti, un disco d’oro assegnato e Manuel Agnelli che canta ‘Veleno’ degli Afterhours a petto nudo da vero rocker sono il riassunto di una serata che avrebbe, però, meritato un altro vincitore.
Il quarto classificato è N.A.I.P (Nessun Artista In Particolare, ndr), progetto musicale composto da una sola persona e rivelazione dell’edizione che fa uso di sintetizzatori, loop station, chitarra, voce e batteria elettrica. Militava nella squadra Over di Mika con il quale ha eseguito una versione divertente raffinata di ‘Lollipop’. A seguire Blind, pupillo di Emma Marrone, terzo classificato e vincitore del disco d’oro (35.000 copie vendute, ndr). Approdato a X Factor per riscattare il passato turbolento ha conquistato il pubblico con l’inedito ‘Cuore nero’ che ha già raggiunto 2 milioni di visualizzazioni su YouTube. Ad un passo dalla vittoria sono stati gli LPOM (Little Pieces Of Marmelade), altra grande scommessa di Manuel Agnelli. Il duo rock ha energia da vendere e ne ha regalata parecchia nel corso dei live affrontati da veri outsider, ma a sorpresa sono stati scavalcati da Casadilego, 17 anni, pseudonimo di Elisa Coclite, accompagnata nel suo percorso da Hell Raton. La giovanissima cantante ha conquistato tutti ed ha vinto X Factor con le cover Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, Xanny di Billie Eilish, A case of you di Toni Mitchell e il suo singolo ‘Vittoria’.
L’ edizione che ha lasciato molto spazio agli inediti, a differenza degli altri anni, non ha però riservato un posto in finale ai Melancholia, tanto brillanti quanto sottovalutati. La band umbra eliminata prima della semifinale e capitanata da Manuel Agnelli nel format di Sky ha mostrato una fortissima personalità sin dalle selezioni con il singolo Léon, un mix di voce, chitarra elettrica e sintetizzatori e avrebbe meritato la vittoria senza passare dal via. Sublimi, sensibili e accompagnati da una voce viscerale, quella della cantante Benedetta, si son presentati sul palco dei Boot Camp con un inedito altrettanto personale, ‘Alone’, conquistando i giudici e il pubblico che non ha ben digerito l’esclusione inaspettata del gruppo dal talent show.
L’ADDIO DI CATTELAN
Poco prima della premiazione Alessandro Cattelan ha annunciato il suo addio alla conduzione di X Factor. “Questa è stata la mia ultima puntata di X Factor – ha detto emozionato Alessandro -. E’ stato un viaggio molto bello che ho fatto insieme a tutti voi in questi ultimi 10 anni. Questa ultima settimana è stata strana, era una routine, sapevo che sarebbe stata l’ultima. I giorni erano pagine di un libro che stavano arrivando alla fine, un libro che mi è piaciuto tantissimo ma che sono contento di aver finito. Mi sono reso conto che non sto lasciando un programma, sta finendo un’epoca per me, un pezzo della mia vita che ho passato con voi. Ora si cambia pagina. Non mi capita spesso di essere senza parole, è uno di quei momenti. In questi anni ho conosciuto delle persone fantastiche, so che capiranno la mia decisione anche se forse le metterò in difficoltà ma andrete alla grande lo stesso. Per me è arrivato il momento di andare avanti”.