Traccia corrente

Titolo

Artista


Etna in tutti i sensi: un viaggio multisensoriale alla scoperta dei sapori vulcanici

Scritto da il 6 Settembre 2024

Dal 6 all’8 settembre, Mascalucia sarà il centro dell’eccellenza siciliana con Etna in tutti i Sensi, una manifestazione che metterà in mostra il meglio dell’enogastronomia della zona ai piedi dell’Etna.

L’evento prenderà il via venerdì 6 settembre alle 18, con un incontro presso la sala conferenze della delegazione comunale di Massannunziata dal titolo “Oltre la Doc, prospettive e opportunità dell’universo enologico etneo”, incentrato sul vino dell’Etna, che sta guadagnando sempre più popolarità sia in Italia che all’estero. La conferenza sarà moderata dalla giornalista Michela Giuffrida e vedrà la partecipazione del sindaco di Mascalucia Vincenzo Magra, oltre a numerosi produttori, professionisti del settore, giornalisti, amministratori locali e rappresentanti regionali.

Sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle 17 alle 24, l’evento si aprirà al pubblico presso il parco Trinità Manenti di Mascalucia, dove verranno allestiti stand espositivi dedicati alle aziende agricole locali. Alle 18 di sabato, lo chef Mario Traina guiderà un laboratorio sensoriale dal titolo “Un mondo commestibile: recupero di piante neglette e scarti quotidiani per un’alimentazione curativa”. Traina sottolinea come l’attuale sistema alimentare, dominato dalla grande distribuzione, abbia impoverito il rapporto dell’uomo con il cibo, portandolo verso un consumo sempre più inconsapevole e con rischi per la salute. La sua proposta è quella di recuperare un equilibrio attraverso la riscoperta della natura, partendo dalla cucina domestica.

“Etna in tutti i Sensi” è un’iniziativa resa possibile grazie al supporto dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze locali. «Ci preme sottolineare la natura caleidoscopica del territorio etneo che prima ancora di essere un fortissimo attrattore turistico, è un grande centro di produzione di eccellenza», sottolineano i promotori della manifestazione. «Oggi – proseguono – strutturare, organizzare e mettere in relazione le realtà produttive, amministrative e di formazione, diventa assolutamente necessario, soprattutto se fatto nella volontà di aggiungere valore e non sottrarre nulla ad altri».

Sabato e domenica sarà inoltre attiva un’area dedicata allo street food con proposte locali e una sezione di degustazione di vini e oli, curata dai sommelier della Fondazione Italiana Sommelier.

Non mancherà l’intrattenimento musicale, con esibizioni di artisti locali: sabato si esibiranno Roberta Finocchiaro e Fabio Abate, mentre domenica sarà la volta di Luca Madonia e i Lautari. Gli spettacoli saranno presentati dalla speaker radiofonica Federica Scuderi.

Il sindaco Vincenzo Magra ha dichiarato che Mascalucia, già da un anno, ha intrapreso un percorso di valorizzazione dei vitigni autoctoni, per dare nuovo impulso all’agricoltura collinare. “Etna in Tutti i Sensi” è parte di questo progetto di promozione del territorio, grazie anche al supporto delle istituzioni regionali e della collaborazione con l’azienda Scirocco, con l’obiettivo di creare una rete duratura tra i vari attori locali.


Opinione dei lettori

Commenta