Entusiasmante Carnevale di Santa Lucia del Mela: Eventi, musica e atmosfera unica!
Scritto da Sonia Andaloro il 10 Febbraio 2024
Oggi prende il via il tanto atteso Carnevale di Santa Lucia del Mela, un evento storico che coinvolge tutta la comunità. Alle 15 inizia la festa con le allegre sfilate dei “Lapi di Cannaluari”, partendo da Piazza Milite Ignoto e percorrendo le vie della città, per poi rientrare al punto di partenza entro le 18. In contemporanea con le sfilate, ci saranno anche eventi musicali sul palco, con esibizioni di artisti del calibro di Le Donatella, Peppe Ordile e DJ Scionty, DJ Claudia Giannettino.
“I Lapi i Cannaluari” ritornano a Santa Lucia del Mela dopo anni di assenza, e questa celebrazione unica nel suo genere si protrarrà anche il 11 e il 13 febbraio. L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Antiche Torri, ha organizzato un programma ricco di eventi per divertire grandi e piccini durante tutto il periodo del Carnevale.
Per agevolare l’accesso agli eventi, sarà attivo un servizio di bus navetta con partenza dal parcheggio del Campo Sportivo dalle ore 15, coincidendo con l’inizio delle sfilate dei carri.
Il divertimento è iniziato con una serie di iniziative per i bambini che culmineranno lunedì 12 febbraio con balli e altre attività, grazie al sostegno delle parrocchie locali. Durante i tre giorni, sono previsti numerosi eventi e spettacoli, con ospiti attesi come DJ Giorgio Prezioso, Cecilia Gayle, Roberto dei Los Locos e altri.
La sfilata spettacolare dei “Lapi i Cannaluari”, con moto api trasformate in carri allegorici, attraverserà il centro cittadino e si concluderà in piazza Milite Ignoto, dove si terranno gli spettacoli e, martedì 13 febbraio, avrà luogo la parte storica del Carnevale luciese con “U Catalettu”.
Curata dall’Associazione “Piccolo Teatro”, la rievocazione storica de “U Catalettu” si concluderà con il funerale di Carnevale, accompagnato dalla funeral band, seguito dal rogo di Carnevale e dai classici fuochi d’artificio che chiuderanno i festeggiamenti.
Durante le serate, sarà possibile gustare i piatti tradizionali del Carnevale, come maccheroni e fraviole. Il calendario degli artisti prevede esibizioni di DJ Peppe Scionty & Peppe Ordile, DJ Claudia Giannettino, Le Donatella il sabato 10; DJ Steno P, Luciano Fraita e la sua band, Cecilia Gayle, DJ Giorgio Prezioso la domenica 11; DJ Steno P, Luciano Fraita e la sua band e Los Locos il martedì 13.