Traccia corrente

Chiacchiericci

Sandro Erre


Emersa fittizia società attiva nel settore turistico di Portorosa (ME).

Scritto da il 7 Ottobre 2021

I Finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito un provvedimento di misura cautelare, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, a tre imprenditori I.A. cl. 83, M.G. cl. 66 e G.M. cl. 78, interdetti dall’esercizio dell’attività di impresa e professionale per un anno e sottoposti al sequestro somme e beni per un valore di 135 mila Euro.

Nel dettaglio, l’attenzione investigativa, da parte della polizia economico – finanziaria, delegata dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, nella persona del Procuratore Capo dott. Emanuele Crescenti e del Sostituto Veronica De Toni, vertiva ad una serie di anomalie riscontrate in una società, nel complesso di Portorosa, attiva nel settore turistico marittimo, che aveva richiesto ed ottenuto illecitamente un finanziamento agevolato di € 134.959,00.

È emerso come, per dimostrare l’effettività dell’investimento programmato, i nominati soggetti non esitassero a falsificare l’autorizzazione di agibilità di un immobile, attraverso una lettera riproducente, illecitamente, il logo del Comune di Furnari (ME), giungendo persino a produrre un contratto di locazione commerciale riportante, anche in questo caso falsamente, il timbro di registrazione dell’Agenzia delle Entrate di Barcellona Pozzo di Gotto.

Dalle azioni investigative e dagli ulteriori approfondimenti si acquisiva come le provviste finanziarie illecitamente acquisite venissero utilizzate, tra l’altro, per l’acquisto di n. 5 imbarcazioni di diverse dimensioni, concesse in locazione ad altra impresa, in violazione degli obblighi scaturenti dai termini contrattuali convenuti con i funzionari di “Invitalia Spa”, deputati all’istruttoria della pratica di finanziamento, svolgendo in tal modo, un’attività commerciale diversa da quella ammessa dall’agevolazione e contraria agli obblighi contrattuali imposti per la concessione della sovvenzione.

L’odierna operazione conferma l’impegno profuso, quotidianamente, dall’Autorità Giudiziaria barcellonese e dai Finanzieri del Comando Provinciale di Messina al servizio della collettività, anche nell’importante settore della tutela del libero mercato, a favore della salvaguardia degli interessi pubblici e della correttezza imprenditoriale.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta


Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Pinterest
Share on Linkedin
Send by Whatsapp