“Eleonora Baeli” Miglior Film Siciliano al Festival del Cinema di Cefalù 2023
Scritto da Valentina Di Salvo il 30 Agosto 2023
Il cortometraggio “Eleonora Baeli” per la regia di Carmelo Formica, prodotto dalla Romar Film di Rometta Marea, vince il Premio come “Miglior Film Siciliano 2023” al Festival del Cinema di Cefalù. La premiazione si svolgerà il 2 settembre 2023 presso l’Hotel Sea Palace di Cefalù.
Un plauso al cast di “Eleonora Baeli” per il nuovo riconoscimento ottenuto al concorso del Cinema di Cefalù 2023. Già nel 2021 ha ricevuto i premi Costume Design e Best Make Up al Varese International Film Festival.
Il cortometraggio, a tratti enigmatico e storicamente ben costruito, vanta la sceneggiatura di Enzo Cicero e le musiche originali del maestro Sebastiano Sapuppo. Rielabora un’antica leggenda risalente alla seconda metà del Seicento, la storia di Eleonora Baeli, nipote dei Baroni Baeli, proprietari della tenuta “San Nicolò di Capo Milazzo”. La protagonista è una giovane ventenne che cerca di eludere i condizionamenti familiari nella speranza di essere libera, ma diverse complicazioni personali e relazionali la condurranno a un triste epilogo.
Tra gli Enti patrocinanti di “Eleonora Baeli”, oltre al Comune di Milazzo, anche la Fondazione Barone Lucifero, l’Associazione il Giglio con Gigliopoli e l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo.
Sul nostro sito www.radiomilazzo.it trovate l’intervista alla Romar Film, nel programma “Raccontami un sogno” della giornalista Valentina Di Salvo. Si tratta di un piccolo approfondimento per addentrarsi nella trama suggestiva e misteriosa di una delle leggende più suggestive dei nostri luoghi.
INFO SUL CORTO
Regia Carmelo Formica
Sceneggiatura Enzo Cicero. Fonti: racconto “Dicerie” di Carlo Catanzaro, consulenza storica di Bartolo Cannistrà e Girolamo Fuduli. Alcune fonti sono state reperite da Carmelo Frigione, consulenza linguistica di Elvira Assenza
Musiche originali maestro Sebastiano Sapuppo, supporto del sound designer Fabio Bonanno
Produzione Romar Film: Nico Columpis Presidente e direttore della fotografia, Angelò Gullì vicepresidente e tecnico delle immagini digitali, Giuseppe Alizzi segretario
Altri operatori di ripresa: Danilo Adamo; immagini drone Vincenzo Nicita Mauro e Salvo Coletta; immagini subacquee del sommozzatore Daniele Amato; contributo del videomaker documentarista Matteo Arrigo
ATTORI
Ingrid Gitto, Eleonora Baeli
Oreste Fio, Barone Onofrio Baeli
Maria Lombardo, Chiara Fiore moglie del barone
Rosario Popolo, Giacomo Foti