Traccia corrente

Titolo

Artista


E20Mylae24: oggi nel Mastio del Castello la serata conclusiva

Scritto da il 14 Luglio 2024

Vi ricordiamo l’appuntamento di questa sera con la terza e ultima serata di E20Mylae24, il più grande evento enogastronomico dell’estate milazzese dedicato ai vini e ai prodotti agroalimentari del territorio.

Sono stati numerosi i partecipanti alla kermesse, tra le più significative della stagione estiva nella provincia di Messina, che è tornata al Castello dopo un anno di pausa con la promessa di diventare un appuntamento fisso a sostegno del territorio e delle realtà imprenditoriali locali.

Alla cittadella fortificata di Milazzo saranno presenti anche questa sera oltre 90 aziende espositrici, tra cui rinomati nomi del made in Sicily vitivinicolo che in questa tre giorni sono stati protagonisti delle masterclass dirette dall’Associazione Italiana Sommelier- Ais e dalla Federazione Italiana Sommelier – Fis. Sia dal Delegato Ais Taormina Gioele Micali che da Giusy Isgrò della Fondazione Italiana Sommelier, è stata evidenziata soddisfazione per la collaborazione tra le due realtà che hanno uno scopo univoco, quello di esaltare la cultura del bere bene, veicolare la storia che c’è dietro ad ogni calice e cantina e spiegare l’importanza delle quattro varietà di uve da cui si ottiene il vino Mamertino di Milazzo Doc: il Nero d’Avola e il Catarratto per i rossi, il Grillo e l’Inzolia per i bianchi.

Il Presidente della Condotta Slow Food Peloritani Tirrenici Pippo La Rosa e Antonia Teatino del Direttivo Slow Food Sicilia, si sono detti contenti di aver potuto partecipare ad una manifestazione che porta il produttore a parlare direttamente con il consumatore. Un aspetto, questo, ormai quasi perso con l’industrializzazione del prodotto. Un modo anche per preservare e far conosce prodotti che molti siciliani non conoscono, come il tartufo nero dei Nebrodi, lo zafferano e i diversi oli presenti sul territorio a cui sarà dedicato il laboratorio di approfondimento di questa sera alle ore 20:30.

A seguire, il finale “Riconoscimento Città Mamertina”, un premio pensato per esaltare le radici del nostro territorio, una novità in ceramica raffigurante lo scarabeo del Castello di Milazzo, simbolo della città, che sarà consegnata ai protagonisti del panorama enogastronomico locale.

Atteso ospite della terza serata conclusiva sarà Lello Analfino, artista siciliano, attore, compositore, cantante e produttore discografico, noto per le sue collaborazioni con Ficarra e Picone, tra cui la celebre “Cocciu d’amuri” nel film “Andiamo a quel paese”.

Vi aspettiamo questa sera, dalle ore 18, al Castello di Milazzo per un brindisi alle nostre eccellenze e un arrivederci al prossimo anno.


Opinione dei lettori

Commenta