Traccia corrente

Titolo

Artista


E20Mylae 2024: Proseguono le serate dedicate ai Sapori Enogastronomici Siciliani

Scritto da il 13 Luglio 2024

Successo ieri per la prima serata della seconda edizione di E20Mylae24, il più grande evento enogastronomico dell’estate milazzese dedicato ai vini e ai prodotti agroalimentari del territorio con oltre 90 aziende partecipanti.

Non solo produttori locali, ma anche rinomati nomi del made in Sicily, che hanno raggiunto fama oltre l’isola, hanno animato la serata di apertura. Tra questi Giusi Battaglia, giornalista e cuoca italiana nota per i suoi programmi su Food Network e Real Time, tra cui il popolare “Giusina in Cucina”. E poi ancora una masterclass con una verticale dei vini Planeta guidata dalla Federazione Italiana Sommelier e il finale “Riconoscimento Città Mamertina”, un premio pensato per esaltare le radici del nostro territorio, consegnato ai protagonisti del panorama enogastronomico locale che in questa tre giorni stanno dando il loro contributo preparando piatti e cocktail d’autore.

Il direttore artistico di E20Mylae24, Anna Parisi, oltre a vestire per la prima serata lo staff di E20Divini con abiti creati interamente da lei sulle tonalità dell’oro, ha realizzato un’installazione con materiali riciclati esposta al centro del Mastio.

Nell’ambito della tematica ecosostenibile, rappresentata anche dal vicino MuMa, l’artista e architetto Salvo Currò ha contribuito con un suo disegno alla realizzazione di magliette il cui ricavato andrà al Museo del Mare di Milazzo, a sostegno della missione di preservare il nostro mare.

L’Area Marina Protetta Capo Milazzo, ha inoltre messo a disposizione per l’occasione degli speciali visori per poter permettere a tutti di immergersi virtualmente nei fondali del suo meraviglioso mare.

ll programma di oggi prevede alle 18 una masterclass di approfondimento sul vino Mamertino assieme ad Ais – Associazione Italiana Sommelier. Alle ore 20.30 avrà luogo il “Convegno Slow Food Condotta Peloritani Tirrenici” sulla Pasticceria Milazzese storica e moderna a confronto, assieme alla presentazione del libro “Dolci e dolcieri a Milazzo” scritto da Antonio Patti e alla presentazione della torta al Mamertino di Roberta Caruso, finalista di Bake Off Italia.

Non mancheranno cooking show, intrattenimento musicale e artisti locali.
Vi aspettiamo anche questa sera, dalle ore 18, al Castello di Milazzo.


Opinione dei lettori

Commenta