Traccia corrente

Titolo

Artista


E’ morto Luis Sepulveda. Lo scrittore cileno aveva contratto il Coronavirus

Scritto da il 16 Aprile 2020

Oviedo -Luis Sepulveda, 70 anni, era ricoverato dallo scorso Febbraio al Central University Hospital of Asturias di Oviedo, dopo essere stato contagiato dal SARS-CoV-2.

Nato in Cile, aveva lasciato la sua terra per stabilirsi in Spagna, nelle Asturie, dopo un lungo periodo in giro per il mondo. Scrittore, giornalista, sceneggiatore, poeta, regista e attivista cileno naturalizzato francese, Luis Sepulveda ha conquistato la scena letteraria con il suo primo romanzo, Il vecchio che leggeva romanzi d’amore, mentre Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare, diventato un film d’animazione per la regia Enzo D’Alò, nel 1997, lo aveva consacrato come scrittore non solo per un pubblico adulto ma per tutte le età.

Le 5 frasi da non dimenticare. 

“Vola solo chi osa farlo”

“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. “Vola solo chi osa farlo” è la risposta del gatto Zorba dopo che la gabbianella, per la prima volta, è riuscita a volare. Ma nel libro è contenuta anche una riflessione sulla diversità: “È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile”.

“Solo sognando riusciremo a essere migliori”

In “Il potere dei sogni” lo scrittore cileno pone attenzione alla politica internazionale e dà prova del suo impegno sociale. “Solo sognando e restando fedeli ai nostri sogni – scrive – riusciremo a essere migliori e, se noi saremo migliori, sarà migliore il mondo”.

“Il volto umano non mente mai”

Un’indagine sulle capacità della mente e sull’uomo sembra uscire fuori da “Diario di un killer sentimentale”.  Il romanzo breve è scritto con uno stile rapido ed essenziale, ma ricco di frasi delicate dal contenuto intenso. “Il volto umano non mente mai: è l’unica cartina che segna tutti i territori in cui abbiamo vissuto”.

“Non esistono i coraggiosi”

Sempre in “L’ombra di quel che eravamo” l’autore si interroga su cosa voglia dire coraggio arrivando alla conclusione che “Non esistono i coraggiosi. Solo persone che vanno a braccetto con la paura”. Ma chi sono invece i ribelli? La risposta si trova in “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza: “Un vero ribelle conosce la paura ma sa vincerla”.

“La felicità è un diritto umano”

Insieme alla libertà, tra i diritti degli uomini c’è la necessità di essere felici. “La felicità è un diritto umano – spiega sempre in un’intervista lo scrittore.


Opinione dei lettori

Commenta