E’ morto Diego Armando Maradona, El Pibe de Oro aveva 60 anni
Scritto da Redazione il 25 Novembre 2020
È morto alle 13:02 (ora argentina ndr), all’età di 60 anni Diego Armando Maradona, leggenda del calcio mondiale. El Pibe de Oro si trovava in una casa di Tigre, nella periferia di Buenos Aires, dove stava passando la convalescenza dopo essere stato sottoposto a una delicata operazione al cervello. Il quotidiano ‘Clarin’ riferisce che l’ex calciatore sarebbe morto per un arresto cardiorespiratorio.
L’intervento al cervello
Maradona era stato ricoverato d’urgenza il 3 novembre a causa di un coagulo di sangue al cervello che aveva richiesto l’intervento in una clinica di Olivos, zona alla periferia Nord di Buenos Aires. Secondo lo stesso quotidiano Clarìn, la famiglia «aveva messo in dubbio la decisione di operare presa ore prima dal medico; e aveva anche chiesto di ritardare l’intervento, ma poi lo stesso Maradona ha deciso di farsi operare». Il medico curante di Maradona, Leopoldo Luque, aveva poi spiegato che «l’operazione è andata bene e Maradona si è svegliato bene ed è già nella sua stanza di terapia, con tutti i parametri corretti».
Lutto nazionale in Argentina
La notizia della scomparsa di Maradona ha scosso il mondo intero, calcistico e non. A partire dall’Argentina, dove il governo ha decretato tre giorni di lutto nazionale. Il presidente Alberto Fernández ha scritto su Twitter: «Ci hai portato in cima al mondo. Ci hai reso immensamente felici. Sei stato il migliore di tutti. Grazie per essere esistito, Diego. Ci mancherai per tutta la vita».