Dopo tre vittorie consecutive l’Asd Minibasket Milazzo perde la partita a Piazza Armerina contro la Siaz basket 88-55
Scritto da Valentina Di Salvo il 29 Novembre 2021
Nell’ultima giornata del girone di andata del campionato di serie C Silver, l’Asd Io Minibasket Milazzo affrontano la Siaz basket, squadra imbattuta e favorita pher la vittoria del girone.
I mamertini arrivano a Piazza Armerina privi di Claudio Cordaro, perdendo anche De Paoli durante il riscaldamento, infortuni che spingono Coach Guido Restanti a schierare un quintetto di esterni con Varotta, De Gaetano, Sofia, Mobilia e Toto.
Il match inizia sul ritmo giusto, difesa serrata dei biancorossi e ottima circolazione del pallone in fase offensiva si riflettono sul risultato del primo parziale ovvero 15-23.
Nel secondo quarto i locali rientrano in gara e conducono il parziale riportandosi avanti ma soltanto di 3 lunghezze. I milazzesi reggono il gioco fino a metà del terzo periodo, ma successivamente una serie di infortuni bloccano il gioco, come quello di De Gaetano accompagnato in ospedale per un controllo dopo una botta in testa e di Varotta successivamente. Nello stesso tempo la fisicità dei locali che si esprimeva in modo continuo, fanno prendere alla partita un senso unico fino al termine, dove Restanti è costretto a ruotare pochi uomini. Problematiche queste che incidono fortemente sul risultato finale della partita che termina con una netta vittoria dei locali. Resta però da evidenziare un’ottima prestazione per almeno 25’ dove i ragazzi di Coach Restanti hanno dimostrato di poter difendere ed esprimere un buono gioco offensivo.
“Un altra situazione stranissima. – afferma Restanti – Assente Cosetta, ci siamo presentati a Piazza Armerina in 10. Nel riscaldamento si è fatto male De Paoli elemento fondamentale della squadra. Abbiamo giocato una gran partita, i primi 25 minuti incredibili, di grande intensità, di grade movimento, spirito di sacrificio da parte di tutti quanti. Anche se il risultato finale non rispecchia quello che è successo in campo. Dopo il 25′ in una contesa con Marco De Gaetano è caduto, ha sbattuto la testa ed è stato portato in ospedale. Ci siamo trovati senza un’altra persona e l’azione successiva ha visto Peppe Varotta in uno scontro a rimbalzo cadere per terra e sbatte i due gomiti, che hanno riportato entrambi fratture.
Al 25′ la nostra partita è finita. Faccio i complimenti a Simone Sofia che ha dovuto tenere un giocatore 30cm più alto di lui , Peppe La Spada, Toto che è entrato in partita con un legamento non al massimo. Sono state due partite diverse quelle di ieri. Quando saremo al completo abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela con chiunque”.
Siaz Basket- Il Minibasket Milazzo 88-55
Parziali: 15-23/ 26-15/23-9/24-8
Piazza Armerina:
Savoca, Musikic, Berenis, Libro, Sgrò, Talluto, Ciancio, Musikix, Gaidys, Genovese.
All.Diamante
Milazzo:
Cardillo, Cuccuru, Sofia, Varotta, Toto, De Gaetano, La Spada, Mobilia, De Paoli, Calivà. All.Restanti