Domenica arriva Palermo “JUDAS, THE GUESS” spettacolo simbolo del teatro degli esoscheletri e il ricavato va in beneficenza per Venezia
Scritto da Valentina Di Salvo il 29 Novembre 2019
Arriva a Palermo “Judas, the guess”, lo spettacolo simbolo del centro di nuova drammaturgia di Messina “EsosTheatre – Il Teatro degli Esoscheletri” di Messina. Definito, tra l’altro, “teatro totale”, EsosTheatre porta in scena uno spettacolo in cui prosa e danza, canzoni e musica rigorosamente dal vivo, indagano il tradimento e la fragilità umana. L’appuntamento è per domenica I dicembre alle ore 18 al Real Teatro Santa Cecilia. Il ricavato della serata sarà devoluto come contributo al restauro di una libreria e di una chiesa di Venezia ferita dall’acqua alta.
Tratto dal manoscritto di Chiara Modica Donà dalle Rose, che sarà anche in scena, “Judas, the guess” ha la regia di Sasà Neri, la direzione musicale di Giulio Decembrini e le coreografie di Claudia Bertuccelli e vede sul palco le opere dell’artista Rosa Mundi. Tra voci soliste e cori polifonici, numerose le canzoni dello spettacolo, dai Carmina Burana a Battiato, da Cohen a Dalla, all’antico canto gaelico “Dessumiis Luge”.
Nel cast, composto da oltre trenta performer, Riccardo Ingegneri e Alberto Zaccaro interpretano rispettivamente Giuda e Gesù mentre Alice Ingegneri è Maddalena, Simona Anastasio è Maria, Martina La Rosa è Salomè, Viviana Romano è la moglie di Ponzio Pilato e Chiara Caravella (anche vocal coach della compagnia) è la voce del mare. Con loro, tra gli altri, Marco Blandina, Giacomo Cimino, Giorgio Galipò, Leonardo Mercadante, Simone Siclari. “Judas, the guess” ha debuttato al Teatro antico di Tindari ed è stato rappresentato nelle acropoli di Selinunte e Marsala e al Teatro Sociale di Amelia. L’appuntamento palermitano si realizza in collaborazione con Wish (World International Sicilian Heritage), Bias (Biennale Internazionale Arte Contemporanea Sacra delle religioni dell’umanità), Fondazione Donà dalle Rose e Fondazione The Brass Group.