Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante
Scritto da Redazione il 25 Marzo 2021
Il 25 Marzo è la giornata nazionale dedicata interamente a Dante e data in cui, secondo gli studiosi, ricorre l’inizio del suo viaggio allegorico nella Divina Commedia. La Celebrazione è stata istituita dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel 2020. Quest’anno il Dantedì ha una valenza simbolica maggiore, perché cade in occasione del settimo centenario della morte del padre della lingua italiana.
Perché si festeggia il 25 Marzo
Il 25 Marzo è la data che gli studiosi riconoscono come l’inizio del viaggio nell’aldilà descritto letterariamente nella “Divina Commedia”. La scelta è ricaduta su questa data anche in mancanza di notizie certe circa la data di nascita del sommo poeta.
Tutte le iniziative
Sul sito web del ministero della Cultura è disponibile un ricco palinsesto di iniziative, in continuo aggiornamento, alla portata di tutti coloro che, nonostante la pandemia, vorranno celebrare Dante Alighieri. Il Comitato per le celebrazioni ha finanziato circa 100 iniziative e patrocinato più di 400 eventi che anche quest’anno, a causa del coronavirus, saranno virtuali ma non meno numerose. Già nei giorni che hanno preceduto il 25 marzo, il Ministero ha coinvolto le scuole con una serie di eventi: laboratori di realtà virtuale, videogiochi, app sulla geografia dantesca. E ancora, declamazioni, versi in rap, endecasillabi cantati in coro.