“dalle Fratture fiori liberi” al Circolo delle Lucertole, performance
Scritto da Valentina Di Salvo il 19 Novembre 2022
Venerdì 25 settembre, alle ore 21:00, appuntamento al Circolo delle Lucertole, via Umberto I n. 399 Barcellona Pozzo di Gotto (ME), con la performance “dalle Fratture fiori liberi”. Alcuni testi della scrittrice Valentina Di Salvo verranno tradotti in recitazione, danza, fotografia e musica.
Uno scambio di linguaggi dal testo letterario alle diverse espressioni artistiche, una sperimentazione tecnica che prevede l’uguaglianza interdisciplinare.
Gli artisti che renderanno magica la serata di venerdì 25 novembre 2022, ore 21:00, saranno l’attrice Rosemary Calderone, l’attrice Viviana Isgrò, i chitarristi Sara D’Amico e Giuseppe De Pasquale, la cantante Giulia Rappazzo, il fotografo Manuele Reitano, il coreografo e ballerino Gianni Martino, Direttore artistico insieme a Edvige Martino dell’Associazione “Sicilia Danza Musical School”.
I testi rielaborati dagli artisti sono tratti da alcuni lavori della scrittrice Valentina Di Salvo: “Fratture”, romanzo premiato da Archeoclub sede di Patti 2015; “Cicatrice numerica”, racconto premiato da ImpavidArte, biennale della cultura di Nicosia nel 2018; “Con un bacio ti dico che”, racconto storico vincitore del Premio Letterario Scaramuzza nel 2020, versi inediti del progetto “Poesie musicali”.
Dai testi sono stati prelevati i temi del dolore – prima individuale e poi collettivo – e dell’amore, un sentimento riscoperto e rielaborato che, attraverso lo sguardo verso se stessi, diventa un mezzo di riscatto.
L’atmosfera verrà curata da Marco Guerrera.
Artisti
Manuele Reitano
Fotografo per passione e videomaker a progetto per la testata giornalistica OraWebTv di Barcellona Pozzo di Gotto, appassionato di lingue e fotografia. Il primo approccio consapevole con la fotografia avviene a 18 anni, periodo in cui scopre le potenzialità del mezzo fotografico e rimane affascinato dalla possibilità di poter osservare lo stesso soggetto in modi sempre differenti. Per il momento il suo approccio al mezzo fotografico è di tipo concettuale e sperimentale. Ma è sempre alla ricerca di ispirazioni nuove. Pagina Facebook di riferimento “Sicilian Photographer”: https://www.facebook.com/sicilianphotographersince2021
Gianni Martini
Ballerino, coreografo e Direttore artistico dell’Associazione “Sicilia Danza Musical School” insieme a Edvige Martino, con sedi a Barcellona Pozzo di Gotto, in via S. Andrea 43, e a Milazzo in via Maio Mariano 59. Da anni l’Associazione svolge un lavoro di formazione artistica professionale sul territorio. Nelle proprie sedi, oltre ai corsi di danza amatoriale per tutte le fasce di età, si tengono corsi di perfezionamento professionali per avviare i più talentuosi al professionismo. Tantissimi sono gli allievi, cresciuti in queste sedi, che hanno raggiunto notevoli traguardi professionali e sono oggi in Compagnie e Teatri internazionali. Tutte le info sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/siciliadanza
Viviana Isgrò
Si appassiona fin da piccola al teatro, si laurea in lettere all’Università “La Sapienza di Roma”, decide di conseguire una seconda laurea in regia teatrale al Dams di Roma Tre. Studia come attrice in diversi laboratori teatrali: i più importanti al Teatro dei Naviganti di Messina e al Teatro Furio Camillo di Roma. Frequenta masterclass, con Eugenio Barba, Giulia Varley e Tapa Sudana, è autrice e regista di molte opere teatrali. Dal 2017 è Presidente dell’Associazione culturale il “Circolo delle Lucertole” che ha sede a Barcellona Pozzo di Gotto. Link: https://www.facebook.com/Ilcircolodellelucertole
Duo Sara D’Amico, Giuseppe De Pasquale
Il duo si forma stabilmente nel 2016 grazie all’amicizia di due musicisti: Sara D’Amico, diplomata al Conservatorio “P.I Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ) e laureata in Discipline Musicali sotto la guida del M° Enza Sciotto e Giuseppe De Pasquale, diplomato al Conservatorio “A. Corelli” di Messina sotto la guida del M° Ermanno Bottiglieri e laureato in Discipline Musicali sotto la guida del M° Giovanni Puddu. Il duo ha lo scopo di approfondire il repertorio cameristico per due chitarre. Si sono esibiti in diverse occasioni, sia in Sicilia che in Calabria. Sono vincitori di alcuni Concorsi Nazionali e Internazionali tra cui il 1° Premio al Concorso Musicale Internazionale “A.Longo” di Giardini Naxos, il 2° Premio al Concorso Musicale Nazionale “Premio Placido Mandanici”, il 2° Premio al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Siracusa” e il 1° Premio al Concorso Internazionale Giovani Talenti “R. Leoncavallo” di Montalto Uffugo (Cs). Si sono perfezionati con i Maestri Giulio Tampalini, Christian Saggese e Enza Sciotto.
Duo Giulia Rappazzo, Sara D’Amico
Il duo è composto da Sara D’Amico, diplomata al Conservatorio “P.I Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ) e laureata in Discipline Musicali sotto la guida del M°Enza Sciotto, e da Giulia Rappazzo, che inizia la sua formazione musicale da piccola presso l’associazione “I Piccoli Cantori” di Barcellona P.G, attualmente studia Canto Rinascimentale e Barocco e Clavicembalo e Tastiere storiche presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Il duo esegue brani appartenenti al repertorio del ‘500, ‘600 e ‘700, soffermandosi principalmente su compositori del repertorio italiano e inglese, tra i quali Monteverdi, Caccini, Dowland, Frescobaldi, Strozzi.
Rosemary Calderone
Personalità poliedrica, appassionata di arte, recitazione e bellezza. Consegue un Master alla Broadway Musical Academy e si forma in scuole di recitazione alla cui guida figurano Pupi Avati, Giancarlo Giannini, Giancarlo Scarchilli, Tonino Zangardi, Pino Pellegrino, Ivano de Matteo e lo statunitense Abel Ferrara, diventa interprete di film che si candidano al David di Donatello. Protagonista di trasmissioni televisive come Italia’s got talent e Forum. Spesso presta le sue competenze alla realizzazione di mostre e vernissage a sfondo benefico. Dedita anche a regia e scrittura di soggetti cinematografici. Debutta alla regia con il corto Il destino di un amore, premiato all’ Azzurra Film Festival, in concorso per il David di Donatello 2018. È tra gli interpreti de La stanza Rossa, per la regia di Luca Arcidiacono, vincitore a Los Angeles per la categoria miglior thriller. Continua a studiare e perfezionarsi partecipando a seminari intensivi con actor coach come Bernard Hiller e Patrizia de Santis. Link: https://www.facebook.com/Rosemarycalderoneattricepaginaufficiale
Valentina Michela Di Salvo
Giornalista pubblicista, scrittrice. Studia e vive tra i libri. Laureata in Letteratura, Musica e Spettacolo, studia per la specialistica il Letteratura, lingua e cultura italiana. Si segnala l’ultimo lavoro editoriale “Mi hanno lasciato senza”, romanzo sul tragico incidente di Mimmo Italiano (Lombardo Edizioni) pubblicato nel luglio 2022.