Covid 19: La storia di Manuela
Scritto da Redazione il 1 Dicembre 2020
Una storia a lieto fine quella della Signora Manuela con Sindrome di Down che vive a Roccalumera ed è socia dell’AIPD Milazzo – Messina presieduta da Roberto Caizzone.
Manuela nei primi giorni di Novembre ha iniziato ad accusare dei fastidiosi malesseri e dopo aver effettuato il tampone è risultata positiva al covid 19.
A questo punto è stato necessario il ricovero al Policlinico di Messina.
Come tutti sanno per questo tipo di ricovero non è previsto nessun accompagnatore o visitatore, ma la condizione di Manuela, purtroppo, esigeva di qualcuno vicino e la degenza dal 15 al 23 novembre non è stata facile.
A questo punto entra in campo il Sindaco di Santa Teresa Riva, Danilo Lo Giudice, che si è prodigato per risolvere il problema dopo che un amico gli ha segnalato le difficoltà della signora.
Il Sindaco ha subito chiamato la struttura ospedaliera riscontrando grande disponibilità sia da parte del Commissario Giampiero Bonaccorsi che dal Professore Giuseppe Nunnari del reparto malattie infettive.
I due capendo la delicata situazione hanno permesso di affiancare, alla signora Manuela, la sorella Santina e dal quel momento i miglioramenti sono stati evidenti.
C’è la necessità di creare un protocollo e una normativa per cercare di evitare queste situazioni in presenza di persone diversamente abili e il mio gesto è stato spontaneo per una persona molto conosciuta nel nostro territorio per le sue numerose attività; ha dichiarato il Sindaco Lo Giudice.
Molto soddisfatto anche il Presidente dell’AIPD Milazzo – Messina, Roberto Caizzone, che ha voluto incontrare personalmente il Sindaco e ringraziarlo per il prezioso aiuto.