Traccia corrente

Titolo

Artista


Conto alla rovescia al Castello di Milazzo: apre stasera E20Mylae24

Scritto da il 12 Luglio 2024

Il più grande evento enogastronomico dell’estate mamertina è pronto a partire! Inizierà oggi, venerdì 12 luglio, E20Mylae24 e continuerà anche la sera di domani e di domenica al castello di Milazzo con oltre 90 aziende di food and wine provenienti da tutta la Sicilia.

Un percorso sensoriale tra gusto e storia alla scoperta di uno dei frutti più preziosi della Sicilia: l’uva! Con un focus sui vitigni utilizzati per il Mamertino di Milazzo Doc, oggi prodotto in 31 comuni nella provincia messinese e vino legato all’antichità classica, tanto da essere annoverato tra i vini più amati da Giulio Cesare.

In questa seconda edizione, la società E20Divini, composta oggi da un team tutto al femminile, torna ad animare la cittadella fortificata con un programma ricco e variegato che unisce l’importanza dei prodotti del territorio a quella dell’ecosostenibilità, la volontà è infatti quella di valorizzare le realtà locali che arricchiscono la nostra isola, preservando la lavorazione dei prodotti locali e promuovendone l’esportazione. Da qui nasce il convegno curato dagli Ordini degli Avvocati e dei Commercialisti ‘Il Marchio d’Impresa: un’opportunità per la crescita e l’innovazione dell’azienda’ e il convegno Slow Food ‘I Mercati di Prossimità, luoghi di rinnovo del rito della collettività’, che avranno luogo questa sera rispettivamente alle ore 16:30 al Duomo e alle ore 20:40 presso il Mastio.

Non mancheranno cooking show, intrattenimento musicale e artisti locali. A completare l’esperienza, grazie a Slow Food – Condotta Peloritani Tirrenici, oltre ai vini, ci saranno gli oli extravergine d’oliva delle aziende agricole del territorio e una selezione di prodotti dei migliori produttori locali.

Prevista per oggi alle ore 19 una masterclass con FIS – Federazione Italiana Sommelier per una verticale di assaggi dell’azienda vitivinicola Planeta.

L’apertura della manifestazione, in programma alle ore 20.30 presso il Mastio, sarà affidata a Giusi Battaglia, giornalista e cuoca italiana nota per i suoi programmi su Food Network e Real Time, tra cui il popolare “Giusina in Cucina”.

A seguire, alle 22.30, il “Riconoscimento Città Mamertina”, un premio pensato per esaltare le radici del nostro territorio, una novità in ceramica raffigurante lo scarabeo del Castello di Milazzo, simbolo della città, che sarà consegnata ai protagonisti del panorama enogastronomico locale.

 


Opinione dei lettori

Commenta