Conclusa l’operazione “Mare sicuro”: Il bilancio della Capitaneria di porto di Milazzo.
Scritto da Staff il 4 Ottobre 2021
Si è conclusa lo scorso 19 settembre l’operazione “Mare Sicuro 2021” che , dal 19 giugno, ha visto il Compartimento marittimo di Milazzo e i dipendenti dei Comandi Circondariali marittimi di Lipari e Sant’Agata di Militello, impegnati nei controlli per garantire la sicurezza di bagnanti e diportisti e per la tutela dell’ambiente marino e costiero.
L’attività di prevenzione e di promozione della “cultura del mare” è stata possibile grazie all’uso di pattuglie a terra e mezzi nautici che hanno assicurato un costante presidio per la sicurezza sulle spiagge e che quotidianamente hanno pattugliato la costa da Villafranca Tirrena a Tusa e gli specchi acquei dell’arcipelago eoliano.
Nel periodo di “Mare Sicuro” si è reso possibile il controllo sul possesso dei previsti documenti di bordo, sui titoli abilitativi, sull’idoneità dei mezzi e e sul rispetto dei limiti di navigazione, durante queste attività sono stati effettuati oltre 3900 controlli che hanno condotto alla contestazione di 349 verbali amministrativi , per un importo complessivo di oltre 32.000 euro di sanzioni e 4 notizie di reato per la violazione delle vigenti Ordinanze di sicurezza balneare, del Codice della nautica da diporto e dello stesso Codice della Navigazione.
Inoltre è stata prestata assistenza a favore di 16 unità da diporto e da pesca e si è ulteriormente intensificata l’attività di vigilanza ambientale che ha visto l’effettuazione di 323 controlli all’interno dell’Area marina protetta “Capo Milazzo” e l’applicazione di sanzioni nei casi di violazioni del disciplinare provvisorio.
Sono state altresì accertare occupazioni abusive di specchi acquei ed aree demaniali marittime, che hanno portato al sequestro di 601 attrezzature e che sono state restituire alla libera fruizione dell’utenza.
L’attività di vigilanza e di controllo proseguirà anche in questo periodo, per il quale la Guardia Costiera raccomanda prudenza e cautela da parte di di tutti coloro che, a vario titolo, continueranno a fruire del mare.