Traccia corrente

Titolo

Artista


Chiara Ferragni e Fedez ricevono l’Ambrogino d’oro. Ecco le motivazioni

Scritto da il 7 Dicembre 2020

“Influencer, imprenditori, intrattenitori. Impossibile ridurre a una definizione questa coppia che raggiunge oltre 33 milioni di follower. Durante la prima fase dell’emergenza sanitaria, hanno messo la notorietà al servizio della lotta al Covid-19 per provare a lenire le ferite della loro città”. Con questa motivazione Chiara Ferragni e Fedez hanno ricevuto a Palazzo Marino la civica benemerenza più alta che Milano consegna a chi ha fatto del bene per la comunità.

Nelle motivazioni si legge ancora: “Con un racconto ironico sulla vita da famiglia milanese in quarantena, hanno sensibilizzato sull’importanza di osservare le regole per contenere il contagio”, proseguono le motivazioni. Senza dimenticare la grande raccolta fondi da loro promossa online per costruire la “PallaRia”, ovvero la tensostruttura utilizzata per curare i malati più gravi di Covid al San Raffaele: con altruismo unito a senso pratico, hanno lanciato una raccolta fondi per l’ampliamento in tempi record del reparto di terapia intensiva dell’Ospedale San Raffaele. A questo risultato straordinario si aggiunge l’impegno come volontari dell’iniziativa ‘Milano Aiuta’. Preparando la spesa e pedalando per la città per consegnare cibo alle famiglie in difficoltà, hanno mostrato quanto sia importante, anche con gesti semplici, porgere la mano ai più fragili nel segno di un autentico spirito ambrosiano”, conclude l’attestato con cui hanno ricevuto la medaglia d’oro dal sindaco, Giuseppe Sala.

La raccolta fondi

La coppia da 33 mln di followers su Instagram ad inizio pandemia ha donato ben 100.000 euro all’ospedale San Raffaele di Milano, avviando contemporaneamente una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe. Nel giro di pochissimo tempo sono stati raccolti oltre 3 milioni di euro per l’acquisto di tutte le attrezzature necessarie per triplicare i posti letto di terapia intensiva e subintensiva dell’ospedale milanese. Oggi il crowdfunding ha raccolto oltre 4,4 milioni di euro, registrando numeri da record (donazioni da circa 100 paesi del mondo, raccolta fondi su GoFundMe più grande d’Europa e sesto crowdfunding dal 2010 su GoFundMe nel mondo).


Opinione dei lettori

Commenta