“Carlo Santacolomba. Un vescovo illuminato nella Sicilia del Settecento” presentazione online di Salvatore Bella
Scritto da Valentina Di Salvo il 10 Aprile 2021
Stasera, 10 aprile 2021, alle ore 21.00, si terrà la presentazione del testo “Carlo Santacolomba. Un vescovo illuminato nella Sicilia del Settecento” dell’autore Salvatore Bella (Giambra Editori).
L’evento rientra nell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni”, organizzata da BCsicilia in collaborazione con il Comune di Santa Lucia del Mela (ME).
L’incontro si terrà sulla Piattaforma Google Meet.
Per collegarsi: https://meet.google.com/dic-hfzr-owk
L’evento – moderato da Katia Trifirò, Docente UNIME e giornalista – inizierà con i saluti del sindaco di Santa Lucia del Mela (ME), l’Avv. Matteo Sciotto, e dell’Editore Pierangelo Giambra.
È prevista l’introduzione critica del Dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia.
Con lo Storico dell’arte Andrea Italiano – anche lui socio della Società di Storia Patria Luciese e del Blog del Mela – si parlerà della Santa Lucia del Settecento dal punto di vista della Storia dell’antica Prelatura Nullius di Santa Lucia e delle sue ricchezze storico artistiche.
Farà seguito l’intervento dell’autore del saggio Salvatore Bella, socio della Società di Storia Patria Luciese e del Blog del Mela.
Il testo
“Carlo Santacolomba. Un vescovo illuminato nella Sicilia del Settecento” ripercorre la storia dell’abbate di Santa Lucia del Mela, vescovo e vicario della diocesi di Lipari, fino alla morte avvenuta nel 1801.
Carlo Santacolomba è un personaggio complesso e significativo, intorno al quale ruotano alcune importanti dinamiche che riguardano la Chiesa in Sicilia, in particolare quelle relative all’azione dell’Alto Clero nell’ultimo quarto del Settecento e nei primissimi anni dell’Ottocento.
Il vescovo, curato di una delle più importanti parrocchie della capitale, è stato chiamato a reggere la più piccola circoscrizione ecclesiastica siciliana, una di quelle abbazie che costituiscono il retaggio dell’antica ripartizione ecclesiastica normanna, destinata – dopo pochi anni dalla morte di Santacolomba – a subire sostanziali modifiche territoriali.
Ne avevamo già parlato qui:
L’AUTORE
Salvatore Bella nasce a Barcellona Pozzo di Gotto il 7 giugno 1993, da sempre residente in Santa Lucia del Mela (Me).
Nel 2017 si laurea in Lettere, indirizzo storico, presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli studi di Messina.
Specializzando in Scienze storiche: società, culture e Istituzioni d’Europa.
Collabora con varie associazioni per la promozione, e valorizzazione, del patrimonio storico, e storico artistico, locale.
“Carlo Santacolomba. Un vescovo illuminato nella Sicilia del Settecento” è la sua prima pubblicazione.
Ne avevamo parlato qui:
Appuntamento stasera, 10 aprile 2021, alle ore 21.00