Buon anno 2020! “Radio Milazzo” insieme a voi per un futuro di progetti, arricchimenti e connessioni
Scritto da Valentina Di Salvo il 31 Dicembre 2019
La mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno è un momento magico. È la congiuntura del vecchio con il nuovo sancito da un brindisi sul futuro. Il momento accomuna tutti e chi più, chi meno, getta uno sguardo verso l’orizzonte inondato da bagliori nuovi. Quei bagliori, quella luce nuova, è la speranza. E l’unico modo per tenerla stretta nonostante i venti burrascosi della vita e quello di fare un bilancio mentale sull’anno passato cercando di mettere le perdite in prospettiva, così che i benefici possano avere il loro giusto ritorno su di noi ed essere un incentivo.
Come Radio abbiamo cercato di fare la stessa cosa.
Senza scomodare i dati di Radio Ter (Tavolo Editori Radio) si sa che in un’era come la nostra, che si nutre per immagini, la radio è considerata un mezzo di comunicazione superato, relegato al romanticismo e al fascino del passato. Per via della natura strettamente legata al suono, la radio non ha potuto rinnovarsi profondamente come invece è accaduto ad altri media che, pur nel rinnovo, hanno finito per colmare le proprie “lacune” unendosi per offrire contenuti transmediali.
Questo però è solo un punto di vista di superficie e socialmente dominante.
Infatti se c’è una parola che può sintetizzare il 2019 di Radio Milazzo è proprio “unione”.
Il termine racchiude tante persone anagraficamente diverse, personalità variegate, ognuno con una propria competenza e specifiche qualità, che mette a disposizione del pubblico attraverso il mezzo radiofonico.
Un’unione che, inevitabilmente, ha portato alla crescita della nostra emittente nella formazione di un palinsesto alla portata di tutti.
Articoli, giornale radio, striscia quotidiani, radiocronaca sportiva, programmi satirici, classifiche dei brani musicali più ascoltati, dibattiti di attualità, news e anteprime su Sanremo e molto altro.
Nonostante i contenuti radio siano privi dell’immagine desiderata dalla società, e che quindi si basino sull’aspetto evocativo della parola, come ogni radio anche noi offriamo diversi contenuti quali podcast, dirette, articoli con gallerie fotografiche e richiami social che ci hanno permesso di aprirci a pubblici più ampi, e di raggiungere anche te che ci stai leggendo in questo momento.
E poi chi lo dice che la forza evocativa della parola non può essere un vantaggio?
Noi di Radio Milazzo siamo tanti, più di quanto possiate immaginare, e sfaccettati sono i programmi che solo negli ultimi dodici lunghi mesi hanno ampliato l’offerta del palinsesto.
“Momenti in Radio” di Francesco Anania
“A tu per tu” di Sonia Andaloro
“Altro&Oltre” striscia quotidiana del Prof. Francesco Pira
“Onlus Onair” il radiogiornale solidale di Marina Leoni
“Musicalmente” di Francesco Pandolfo
“Blu Time” di Paolo Puglia
“Musica su Misura” di Pippo Vicentino e Cinzia Alosi
“Ora Musica” di Riccardo Pellegrini
“Radio Data Top 15” di Roberto Donato
“Classic Rock onair” di Renato Marenco e Maurizio Baita
“New Time Music” di Daniele Dal Muto
“7VaTwofive” di Chico Catenacci
“Due Minuti un libro” di Gianluca Melilli
“Il Suono dei Ricordi” di Deejay Night Jay
“Exclusive Dance Chart” e “Wolfdeejay” di Max Martinelli
“Club Zone” di SalvoRao Dj
“Club Maretimo” di Michael Maretimo
“World Music Night”, “Rare Funk Groove” e “Radio Ricordi” sono format di Digital Media Video
Il “RadioGiornale locale” a cura di Valentina M. Di Salvo e Elidia Trifirò
Il “RadioGiornale nazionale” a cura di Art News
Le “Radiocronache di calcio” della SS Milazzo, di Domenico Lombardo
Articoli di cronaca, politica, costume e società, arte e musica a firma di Valentina M. Di Salvo, Elidia Trifirò, Valentina Salvo, Sonia Andaloro e Francesco Anania.
Siamo tanti, vero?
Molti di più sono i nostri collaboratori esterni come la pedagogista Donatella Manna o lo scrittore Angelo Maria De Marco, per non elencare tutte le rubriche all’interno dei singoli programmi curate da diverse personalità nel territorio nazionale, come il comparto cucina, cinema o filosofia.
A capo della squadra l’Editore Salvatore Costantino, da poco insignito del Premio Terminal, anche lui impegnato in radio da oltre quarant‘anni prestando spesso la voce in programmi divertenti o in pubblicità. Direttore Responsabile della testata giornalista, il Tenente Colonnello Orazio Anania.
Dietro la nostra emittente c’è un grande lavoro, una squadra con tante anime, idee e nuovi progetti in atto che, in un momento speciale come questo, di passaggio e di arricchimento personale, si unisce nel grande brindisi di mezzanotte per augurare a tutti voi un 2020 pieno di futuro e di sogni realizzabili.