Traccia corrente

Titolo

Artista


Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina. Incontro con l’Autore Claudio D’Angelo, “Gli Shekelesh e la rivoluzione dei Popoli del Mare”

Scritto da il 11 Novembre 2021

La Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, sabato 13 novembre 2021, alle ore 17.00, nel rispetto di ogni misura anti-Covid e previa esibizione di Green Pass, presenterà il volume “Gli Shekelesh e la rivoluzione dei Popoli del Mare” del ricercatore e saggista storico Claudio D’Angelo.

L’iniziativa culturale si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Tommasa Siragusa, alla quale seguirà il prezioso contributo della Ch.ma Prof.ssa Paola Radici Colace, già ordinario di Filologia Classica dell’Università degli Studi di Messina, che ha curato la prefazione del libro.

Interverrà ,quindi, l’Autore che, anche con l’ausilio di diapositive, esporrà l’ultima sua pregiata ricerca espressa nella pubblicazione  “de qua”, che verte su una tesi del tutto nuova, legata indirettamente ai Siculi: l’avvento dei “Popoli del Mare”, una confederazione che all’inizio del sec. XIII a.C. scatenò una vera e propria «guerra mondiale», combattuta nei territori che si affacciavano sul Mediterraneo, contro i più potenti imperi del mondo antico, che mandò in frantumi, decretandone la fine, i regni miceneo, ittita, mitanno, cananeo e portò all’implosione del glorioso impero egizio.

Si tratta di un periodo storico di notevole importanza, fase in cui molti popoli sottomessi al vassallaggio dei più grandi imperi del Mediterraneo orientale, riuscirono a liberarsi dando origine a molte etnie, non ultime quelle legate ai popoli italici.

Claudio D’Angelo nasce a Trapani nel marzo del 1956 e vive a San Biagio Platani (Agrigento). Appassionato della storia e delle radici della sua terra, dopo avere intrapreso un percorso di apprendimento della lingua siciliana con una specifica esperienza nel campo della poesia siciliana, si è dedicato allo studio e alla ricerca sul Popolo dei Siculi.

Così, dopo un primo saggio del 2015, al fine di approntare lavori multidisciplinari sulla tematica, Claudio D’Angelo ha costituito un’equipe con esperti in varie discipline e in diversi rami, per riuscire a focalizzare maggiormente le verità storiche su questo popolo. Alle sue ricerche si sono dunque sommate materie come la glottologia, la geo-archeologia, l’antropologia, la storia, l’archeologia, la genetica, etc.

A lui si deve il volume “La Storia dei Siculi fin dalle loro origini”, unico nel suo genere, dal quale emerge un’indagine di ricerca densa e significante, con riscontri che mettono in luce le peculiarità di questo popolo. Testo di notevole interesse presentato presso questa Biblioteca nel 2019, coinvolgendo gli astanti incuriositi da teorie così affascinanti, rese con dovizia di particolari storici e collimanti con le nuove tesi prospettate dall’Autore.

Non va dimenticato il successivo testo “Epopea dei Siculi”, scritto unitamente a due grandi studiosi, il glottologo, prof. Enrico Caltagirone, e il geo-archeologo, prof. Francesco Torre,  con la preziosissima prefazione del prof. Sebastiano Tusa, archeologo e accademico italiano, Soprintendente del Mare e studioso, che dall’11 aprile 2018 e fino alla morte, ricoprì peraltro la carica di Assessore ai Beni culturali per la Regione Siciliana, oltre al ruolo di professore di Paletnologia presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Volume anche questo presente nel posseduto di questo Istituto e messo a disposizione dell’utenza per la consultazione o il prestito, anche attraverso una ricca bibliografia in argomento.

Post dell’evento sono presenti sulle pagine social della Biblioteca:

https://www.facebook.com/bibliotecaregionaledimessina/?ref=bookmarks
https://www.instagram.com/bibliotecaregionalemessina/?hl=it

Chi non potrà prendere parte all’evento in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere all’Autore durante l’incontro.

Nei giorni a seguire sarà disponibile il video.

Per INFO:     Ufficio Relazioni con il Pubblico

                    tel.090674564

urpbibliome@regione.sicilia.it

 


Opinione dei lettori

Commenta