Biblioteca Regionale di Messina. Presentazione del volume “Filologia dell’Anima” di Carmelo Eduardo Maimone, giovedì 9 giugno 2022,ore 17:30
Scritto da Valentina Di Salvo il 7 Giugno 2022
La Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, attende i suoi fruitori, presso la Sala Lettura, giovedì 9 giugno 2022, alle ore 17.30 per la presentazione del volume “Filologia dell’Anima. Lungo il Cammino di San Francesco”, di Carmelo Eduardo Maimone.(Edizioni Smasher). Ripercorreremo con l’Autore, passo dopo passo, la faticosa e meravigliosa strada del Suo pellegrinaggio fisico e del cuore nei luoghi del Poverello d’Assisi.
L’iniziativa culturale si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Tommasa Siragusa, che fungerà anche da coordinatrice; seguiranno i Saluti Istituzionali, quindi, del Prof. Domenico Venuti, Presidente Sez. ANF di Messina e Consigliere Nazionale Onorario Reg. Sicilia per Associazione Nazionale del Fante. A seguire la Prof.ssa Gabriella Bertuccini, Docente di Filosofia e Scienze umane presso Istituto “Emilio Ainis” di Messina dialogherà l’Autore, vincitore di numerosi e importanti premi letterari in Italia e all’Estero. A titolo esemplificativo ricordiamo il Premio Nazionale di Poesia “Rosario Piccolo” Associazione Beniamino Joppolo, il Premio Pirandello Selezione Regionale Centro Europeo di Cultura Roma e il Premio Internazionale “Lev Tolstoj” Associazione Culturale Avvenire d’Abbruzzo Roma, e ancora il Premio Nazionale Poesia “Associazione Caffè Letterario Convivio” con la Silloge edita “Autunnali rifrangenze”, il Premio Nazionale “Nino Pino Balotta”, il Premio Internazionale “Omaggio a Goldoni” Centro Europeo di Cultura Roma, il Premio Internazionale ” Giovanni Verga” Centro Europeo di Cultura Roma, la partecipazione al Premio Cassino di Biasio Legnano e il Premio “Neli Mandara” Associazione Rinascita Comune di Vittoria. Carmelo Maimone traccerà momenti tratti dal Suo cammino presenti nel testo anche avvalendosi della proiezione di slides.
L’autore
Originario di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), cittadina nella quale attualmente risiede, Carmelo Eduardo Maimone è scrittore ad ampio raggio. Le sue numerose pubblicazioni spaziano dai saggi alle opere poetiche e alle favole per bambini, dai testi autobiografici ai poemetti filosofici. Il trasporto per la cultura lo fa avvicinare, già da giovanissimo, a diverse e importanti associazioni culturali e circoli artistici. Collabora con alcuni giornali locali e cura edizioni antologiche e presentazioni di edizioni librarie delle quali è anche autore delle prefazioni. E’ apprezzato critico d’arte e ha al suo attivo nutriti vernissage. Ospite di svariati programmi televisivi, ha conosciuto Enzo Biagi, Turi Vasile, Plinio Perilli, Vittorio Sgarbi.
Un incontro importante ha segnato il suo pensiero filosofico, quello con il Filosofo e Accademico italiano Prof. Salvatore Natoli, dal quale eredita la visione della fralezza della vita umana, radice da cui muovere verso l’autocoscienza e la conquista di ogni bene tangibile per sé e per l’umanità, concezione che si ritrova espressa nei suoi scritti. Si legge, infatti, in “Filologia dell’Anima”: “Nell’incoscienza ristagna l’unità, sospesa fra il non essere e l’essere, fra la quiescenza e il reale. Distanze mentali che si percorrono senza saggiarne i confini si sperdono come foglie al vento che si involano smarrendosi per ogni angolo ove insiste materia, ma se solo poggiano, attraggono sull’essere fatali fralezze… delle mie fralezze m’avvidi così anch’io”.
Momenti di ascolto e di confronto da vivere insieme per arricchire la mente e lo spirito, e saziare il desiderio della sana condivisione dei veri valori e la fame di cultura.
Chi non potrà prendere parte all’evento in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere all’Autore durante l’incontro.