Benadryl Challenge. Cos’è la pericolosa sfida su Tik Tok che ha già provocato la morte di una 15enne
Scritto da Redazione il 7 Settembre 2020
La Benadryl Challenge è una nuova e pericolosissima moda diffusa su TikTok, costata la vita ad una 15enne dell’ Oklahoma. La sfida consiste nel filmarsi con lo smartphone durante l’assunzione dell’antistaminico da banco che poco dopo causa allucinazioni. Il farmaco, se ingerito in dosi massicce, può danneggiare il sistema cardiocircolatorio fino a fermarlo.
Sarebbe proprio questa nuova sfida ad aver causato la morte di Chloe Phillips, 15enne statunitense, deceduta il 21 agosto scorso dopo aver preso l’antistaminico prodotto dalla Johnson & Johnson.
La famiglia dell’adolescente ha deciso di rendere pubblica la vicenda per mettere in guardia gli utenti che, sottovalutando i pericoli, compiono gesti sconsiderati sui social. Janette Sissy Leasure, zia della 15enne, ha scritto, e poi cancellato, un post su Facebook nel quale dichiarava: “Bisogna che tutto questo si fermi. Non lasciate che muoiano altri ragazzini. Non voglio che altre famiglie passino ciò che stiamo passando noi”. Secondo i media locali, la Challenge ha purtroppo portato al ricovero di altri tre ragazzi. Scott Schaeffer, direttore dell’Oklahoma Center for Poison and Drug Information, ha avvertito gli adolescenti sui rischi della sfida dicendo che potrebbe “causare qualcosa di potenzialmente letale. Grandi quantità di Benadryl possono causare convulsioni e, in particolare, problemi al cuore. Il cuore tende ad andare fuori ritmo e non pompare il sangue in modo efficace”.
Vale davvero la pena pagare un prezzo così alto per qualche momento di notorietà, sfidando la pericolosità di un atto talvolta irreversibile? Per qualcuno si. La ricerca di fama, successo facile oscura il senso di responsabilità che dovrebbe guidare chiunque decida di accedere ad un mondo fatto d’illusione, popolato da giovani e giovanissimi. Il web propone, regala e dimentica in fretta ciò che ha dato.
Tik Tok non è nuovo a questo genere di sfide. Appena qualche mese fa sul social spopolava la “Straw Challenge” che in italiano significa letteralmente “Sfida della cannuccia” e prima ancora la “Skull-breaker Challenge”. Sfide pericolosissime con protagonisti giovani talvolta inconsapevoli di cosa sta per accadere loro e totalmente distolti dalle possibili conseguenze. Un portavoce di TikTok ha dichiarato a DailyMail.com che la piattaforma ha appreso per la prima volta della pericolosa Challenge a maggio e ha subito agito rimuovendo i contenuti trovati. Inoltre sono stati bloccati gli hashtag correlati per scoraggiare ulteriormente la partecipazione.