Basta violenza sulle Donne. Alle 10 on air su Radio Milazzo
Scritto da Valentina Di Salvo il 24 Novembre 2020
Una data simbolica, quella del 25 novembre, per sensibilizzare e lottare affinché venga estirpata la violenza di genere. Un lavoro che anche noi portiamo avanti con determinazione tutti i giorni dell’anno, attraverso i piccoli e i grandi gesti.
Mercoledì 25 novembre alle ore 10.00 andrà in onda sui nostri canali il programma “Donne in primo piano”, ideato da Salvatore Costantino e Salvo Gitto, per parlare delle donne con le donne.
Un approccio a più voci, quindi, condotto dalla giornalista Sonia Andaloro.
Attraverso le interviste, le ricostruzioni e l’informazione, si metteranno in luce dinamiche e problematiche che riguardano la donna nel mondo di oggi, sbirciando il mondo di ieri.
A parlare del significato della Giornata Internazionale e dei simboli condivisi a livello mondiale ci penserà Annamaria Previti, illustrando le tappe giuridiche proiettate a contrastare la violenza. I dati allarmanti raggiunti durante il lockdown dimostrano quanto lavoro abbiamo ancora da fare. Il suo contributo terminerà con la poesia di Alda Merini Volevo parlare ma poi ho scritto.
Le vite di Ipazia di Alessandria e dell’attivista e scrittrice indiana Sampat Pal nell’affermazione del Sé e nella lotta contro la violenza, saranno argomento di Cinzia Alosi, che spazierà tra passato e presente, offrendo spunti di riflessione sulle differenze e sui pregiudizi delle culture dominanti.
Alessandra Formica intervisterà la Presidentessa della Fidapa BPW Italy, sezione Milazzo, l’Avv. Natascia Fazzeri, affrontando così le dinamiche vissute dalle donne che ricoprono ruoli di potere, spesso ritenuti maschili. Cosa significa per una donna trovarsi al comando? Cosa ci si aspetta da lei? Come la percepiscono gli uomini? Sarà libera di lavorare secondo coscienza?
L’intervento di Elidia Trifiró ruoterà sulla parola chiave: Gender Gap. Durante l’intervista con Roberta Macrì, ballerina e campionessa di pesistica paralimpica, si parlerà del ruolo delle donne nel mondo dello sport, del divario con i colleghi di sesso maschile, dei pregiudizi e della limitata copertura mediatica riservata allo sport femminile. Pensate agli ultimi dibattiti sul calcio femminile.
Sonia Andaloro intervisterà l’assessore alla Viabilità e polizia municipale, alla Protezione Civile, alle Politiche giovanili, alla famiglia e alla parità di genere, l’Avv. Beatrice De Gaetano. Si parlerà delle iniziative del 25 novembre organizzate dall’Amministrazione Midili. L’Assessore manderà un messaggio molto forte a tutte le donne vittime di violenza.
Si parla di violenza anche nello stralcio estrapolato dalla chiacchierata con la regista Liliana Cavani, realizzata da Valentina Di Salvo. Dal film “Troppo amore” del 2011 alla vita privata della regista, offrendo un’analisi introspettiva su due fronti: la finzione televisiva e la realtà.
Alessandra Magri proporrà la cucina come “terapia” e luogo di unione. Il suo piatto? Un delizioso risotto con riduzione di uva e more, in forte contrasto con il bianco per riempire di positività i colori che ci ricordano la violenza.
Ogni intervento terminerà con un brano a tema.
© Riproduzione riservata