Barcellona PG. Attivato lo Sportello Unico Telematico per l’Edilizia per semplificare le Procedure Amministrative.
Scritto da Sonia Andaloro il 26 Giugno 2023
“Come amministrazione, siamo impegnati a servire i cittadini e l’attivazione di uno sportello che semplifica le procedure va sicuramente in questa direzione.” Ha affermato l’assessore comunale Salvatore Coppolino, sull’attivazione di Uno Sportello Unico Telematico per l’edilizia.
Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto ha intrapreso un processo di semplificazione burocratica per avvicinarsi sempre di più ai cittadini. A partire dal 1 luglio, verrà attivato questo sportello al fine di velocizzare le pratiche e fornire risposte tempestive alle richieste degli utenti. Questo nuovo strumento dovrebbe rendere più facile l’accesso alla documentazione, consentendo di recuperare spazio negli archivi ed evitando lo smarrimento dei fascicoli.
Dal primo giorno di luglio, sarà quindi obbligatorio trasmettere le pratiche edilizie in modo telematico, utilizzando una casella di posta elettronica certificata (PEC) specifica o il Portale URBIX fornito dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto. Inoltre, dal 1 settembre 2023, le pratiche potranno essere accettate solo tramite il Portale URBIX.
Con l’attivazione dello Sportello Unico Telematico, sarà necessario utilizzare esclusivamente i nuovi moduli per la presentazione delle pratiche edilizie (CILA, SCIA, SCIA alternativa al PDC, PDC e SCA), approvati con Determinazione del Dirigente del IV Settore n.reg.gen.1191 del 22.06.2023. Le richieste presentate in formato cartaceo a partire dal 1 luglio saranno considerate non valide. Al fine di garantire una corretta gestione della procedura, i professionisti del settore saranno invitati a partecipare a incontri informativi, per i quali verrà emesso un avviso successivamente.
“L’istituzione dello Sportello Unico Telematico per l’edilizia è stata fortemente voluta dal dirigente del IV settore edilizia-urbanistica, l’ingegnere Nunzio Santoro, con il supporto del funzionario ing. Bartolo Profilio e il sostegno dell’amministrazione”, dichiara l’assessore Coppolino. “Questa iniziativa risponde alle esigenze dei professionisti e rende più immediati e agevoli i rapporti tra gli uffici e gli utenti”.
Previsti degli incontri informativi dedicati agli utenti e i tecnici sulle nuove modalità di accesso.