Traccia corrente

Titolo

Artista


Barcellona P.G. Molto partecipato l’evento al Villino Liberti dell’Associazione “Ars Vivendi”

Scritto da il 12 Gennaio 2020

Pomeriggi immersi nell’arte grazie all’Associazione “Ars Vivendi” che ha organizzato diversi eventi a tema nel suggestivo Villino Liberti di Barcellona P.G. con lo scopo di regalare alla comunità momenti di riflessione sul rapporto arte e società dialogando di scultura, poesia e pittura.

Il sabato è stato dedicato ai libri con il supporto di due ospiti: la Dott.ssa in scienze dell’educazione Donatella Manna con il suo saggio “Crescere insieme. Piccoli passi pedagogici” e lo scrittore Mariano Crisafulli con il testo “Fiabe per anziani”.

Il Presidente dell’Associazione Vito Natoli ha dialogato con i due scrittori coinvolgendo il pubblico nel dibattito e avviando così il momento di condivisione e riflessione.

Interessante l’intervento della Dott.ssa Manna che, dopo un excursus dall’antica Grecia ai giorni nostri citando le figure dei pedagogisti John Dewey e Maria Montessori, si è soffermata sul valore dell’educazione dell’arte e della bellezza che rappresenta un momento di divulgazione importante: un contributo che tutti gli artisti riversano in società e che bisognerebbe coltivare sin dalla più tenera età, stimolando i bambini alle mostre artistiche e ai contesti di divulgazione culturale in modo da educarli a cogliere il bello nella realtà circostante.


Opinione dei lettori

Commenta