Aulino Editori: A Gennaio Cynthia Collu e Maurizio Piscopo
Scritto da Redazione il 19 Dicembre 2018
L’iniziativa editoriale “coup de foudre” della “Aulino editore” diretta dallo scrittore e giornalista Accursio Soldano, ha chiuso il 2018 con due racconti che arricchiscono la collezione di plaquette stampate a tiratura limitata. “La vita è meravigliosa” di Gianfranco Calligarich (Premio Bagutta) e “Una vita da cane e… gatto” di Liliana Sghettini, fra le più conosciute ed apprezzate scrittrice di storie per bambini. I due racconti sono disponibili sul sito della casa editrice.
Iniziata nel mese di marzo con la pubblicazione di racconti di autori siciliani, fra i quali ricordiamo Eva Luna Mascolino (Premio Campiello giovani), Pippo Graffeo (autori di testi e poesie dialettali) in questo primo anno di vita la serie “coup de foudre” ha proposto 15 racconti di nuovi autori e scrittori di fama come Antonio Castronuovo, Laura Bonelli e Gianfranco Calligarich. La peculiarità della tiratura limitata e dei racconti inediti, ha fatto di “coup de foudre” una iniziativa letteraria da collezione. La mission è quella di affiancare nuovi autori, alla loro prima pubblicazione, a scrittori già conosciuti nel panorama letterario italiano e internazionale.
Il 2019 inizierà così come si è chiuso il primo anno di attività. Ovvero con due proposte editoriali che portano firme prestigiose e arricchiscono il catalogo editoriale della Aulino editore.
Cynthia Collu (Vincitrice del Premio letterario Essere donna oggi 2018 col suo romanzo “Sono io che l’ho voluto” edito da Mondadori) propone un racconto intenso dal titolo “La Stazione”mentre Giuseppe Maurizio Piscopo racconta una storia fatta di maldicenze e di apparenze, di dicerie che si scontrano con la verità raccontate nel suo “Il vecchio che rubava i bambini”. Il racconto è arricchito da una tavola disegnata da Simona Zangla giovane disegnatrice saccense che vanta collaborazioni con Giunti e con la Disney.
Ogni plaquette viene stampata in sole 40 copie numerate a mano e può essere acquistata solamente online attraverso la pagina facebook dedicata o sul sito della Aulino editore.
Cynthia Collu è nata a Milano, dove vive e lavora. Nel 2007 si aggiudica il Premio Arturo Loria con Un tappo nelle nuvole e nel 2008 il Premio Letterario Castelfiorentino con Su biccu. Nel 2009 ha esordito con Una bambina sbagliata per la casa editrice Mondadori. Sono io che l’ho voluto, Mondadori, (2015) è il suo secondo romanzo, e ha ricevuto il Premio Speciale della Critica nel “Concorso del Premio Letterario Città di Cattolica 2018” ed è risultato vincitore del Premio Letterario “Essere donna oggi 2018”.
Giuseppe Maurizio Piscopo è nato a Favara, è maestro elementare, scrittore e musicista. La maestra porta carbone con Salvatore Ferlita (Torri del Vento Editore) è il suo ultimo libro. Tra i suoi dischi: SintìtiSintìti (Produzione artistica Compagnia Popolare Favarese 2003), Viaggio con Marilena Monti (Phonotype Record Napoli 1986) e Barberìa (Officina Teatrale Roma 2014)