Traccia corrente

Titolo

Artista


Armi, droga, vita. Il nuovo singolo di Fleres “17 anni” e un messaggio dirompente

Scritto da il 24 Giugno 2021

È uscito “17 anni” il nuovo singolo di Fleres, nome d’arte dell’artista siciliano Francesco Fleres, che aveva già fatto parlare di sé a inizio anno con il brano “Invisibili”, il cui video era stato girato in due location milazzesi, con l’obiettivo di dar voce e valore alle persone sempre più spesso emarginate.

Anche in questo lavoro discografico il messaggio di Fleres è forte e dirompente.

“Molte volte siamo in tempo per cambiare le scelte fatte durante la vita, altre volte no ma bisogna provare. Ne vale la pena”.

Ne vale la pena. Sempre.

Questa frase, che può sembrare banale e scontata, contiene un prezzo molto forte. Soprattutto se letta nella prospettiva del brano di Fleres “17 anni”.

Il brano racconta la storia di un ragazzo di 17 anni tra soldi, armi e droghe, con tutte le conseguenze che ne derivano, un personaggio già uomo per la sua giovane età, con un vissuto fatto di fughe e alleanze sempre incerte, paure e minacce, dove il senso di giustizia è spesso capovolto. Perché si sa, nel mondo della droga si va avanti guardandosi le spalle da chiunque, non si abbassa mai la guardia.

Per tutta la durata del video lo spettatore osserva immagini che sembrerebbero inneggiare l’uso della droga e della violenza, confezionate in una cornice estetica molto affascinante.

D’impatto risulta essere la fotografia del video, che ferma le immagini nei pochi tratti essenziali. I polsi incrociati con i due “Rolex” in primo piano, le tinte fortemente in contrasto, i primi piani con il fumo della sigaretta che sembra contenere già dentro il senso impercettibile di quella vita e, ancora, la scelta di far prevalere la tonalità del verde nella gamma delle color cinematografiche, richiamando alla nostra memoria, così tanto abituata dalle pellicole cinematografiche a tema, le trame dei personaggi che conducono una vita doppia e illegale.

Il messaggio di Fleres arriva sul finale: riavvolge l’esistenza del personaggio e si rivolge dritto al cuore dei fans, come fa sempre.

Anche in questo brano, Fleres appare esibendosi in una performance che arricchisce il messaggio, contribuendo a impreziosire il genere Trap, molto apprezzato dalle nuove generazioni e non solo.

“Il ballo, l’energia e l’intensità – dichiara Fleres a Radio Milazzo – rappresenta l’esternarsi al mondo reale. In un pezzo del genere rappresenta lo sfogo, la libertà di espressione. Molte volte, quando si vivono esperienze molto difficili, ci si chiude in se stessi, si raccolgono tante cose, per me il ballo rappresenta il momento in cui si butta fuori tutto questo”

Fleres ci parla di una forte energia psichica manifestata con il ballo. La stessa energia che, in ogni singolo, gli permette di immedesimarsi nella storia che racconta. Già in precedenza, nei singoli realizzati mettendo in evidenza la bellezza del Sud e di Milazzo, Fleres si era immedesimato in un agente segreto che non poteva amare il suo amore corrisposto dando vita a Chimera, raccontando l’intensità di un amore nascosto, adesso si misura con un’altra vita al limite, un diciassettenne, il braccio destro di un boss.

Per leggere la nostra precedente intervista:

https://www.radiomilazzo.it/interviste-invisibili-di-fleres-girato-nel-quartiere-di-fiumarella-mi-sono-fatto-da-solo-e-con-la-mia-musica-voglio-portare-un-messaggio/

 

© Riproduzione riservata


Opinione dei lettori

Commenta