Traccia corrente

Titolo

Artista


Alex Baroni, 18 anni fa ci lasciava una delle più belle voci della musica italiana

Scritto da il 13 Aprile 2020

Alex Baroni, nato a Milano, ma residente nella capitale aveva 36 anni quando il 13 Aprile del 2002  viaggiando in sella alla sua moto fu travolto da un’auto, sbalzato via ed investito da una seconda auto che sopraggiungeva. Le sue condizioni apparvero subito disperate e dopo 25 giorni di agonia il cantante lasciò questa terra.

Cominciò la sua carriera come corista per Spagna, Eros Ramazzotti, Rossana Casale e Francesco Baccini. Il successo arriverà nel 1997 con la prima partecipazione al Festival di Sanremo dove vincerà il premio assegnato dalla giuria di qualità con la sua “Cambiare”. Al festival seguirà l’album e il tour. Qualche mese più tardi verrà scelto dalla Disney per cantare nella versione italiana di “Hercules”. L’anno successivo parteciperà ancora a Sanremo con «Sei tu o lei (quello che voglio)», pubblicando poi il secondo album. Nel ‘99 uscirà il terzo album «Ultimamente».

Vi lascio all’ascolto di due brani. Il primo “Cambiare” (1997) che lo consacrò nel mondo della musica.

Il secondo pubblicato postumo “Gocce di memoria” (2003) e interpretato da Giorgia. Il brano venne scelto da Ferzan Özpetek  come colonna sonora del film “La finestra di fronte”.


Opinione dei lettori

Commenta