ALESSIO MAGISTRO È IL NUOVO PASTRY CHEF DI PEPE ROSA
Scritto da Alda Fantin il 10 Marzo 2023
Un servizio attento e scrupoloso, un menu sempre in movimento, una carta dei vini che continua ad arricchirsi con prestigiose etichette sono gli ingredienti che hanno fatto del ristorante Pepe Rosa il punto di riferimento della ristorazione di alta qualità nel comprensorio nebroideo. Affacciato sul mare di Capo d’Orlando, quello che ha ispirato il capolavoro del grande cantautore italiano Gino Paoli (l’indimenticabile “Sapore di sale”) il fine dinining di Pepe Rosa conta da oggi anche su una patisserie di altissimo livello grazie all’atteso arrivo del pastry chef Alessio Magistro.
Un altro giovane di ritorno nella sua terra dopo una gavetta con alcuni dei migliori pasticceri al mondo: diplomato Alma, ha appena concluso uno stage presso l’Enoteca Pinchiorri, 3 stelle Michelin, con il pasticcere Francesco Federici. «Ho avuto la fortuna di lavorare a fianco dei grandi della pasticceria italiana, come Giuseppe Amato (de La Pergola di Roma) e Francesco Federici. Sicuramente significativa è stata anche l’esperienza al Mediterraneo, il ristorante del Maxxi di Roma dove ho lavorato con Irene Tolomei, una delle più giovani pastry chef d’Italia approdata al ristorante Aroma, 1 stella Michelin di fronte al Colosseo – racconta Alessio Magistro che punta a regalare esperienze indimenticabili. «Amo le contaminazioni, la parte dolce dei nostri percorsi sarà sicuramente un’esperienza caratterizzata dalla presenza di materie prime provenienti da tutto il mondo. Ci sarà tanta Sicilia, ma non solo» precisa il pastry chef orlandino.
Le creazioni di Magistro sono influenzate dall’unione tra l’arte pasticcera francese, rinomata per la sua eccellenza, e la Sicilia, che offre uno dei panieri di materie prime più interessanti al mondo. I suoi dolci nascono dall’esperienza, dall’esplorazione, dal ricordo: «Li penso, li metto su un foglio proprio come fossero un progetto. Cerco di stare al passo con i trend del mercato e gioco spesso con i contrasti di consistenze e di sapori» spiega. Così l’intramontabile cheesecake viene reinterpretata e presentata con una veste nuova, impreziosita dall’Aperol e dal lemongrass mentre la frutta di stagione e gli agrumi sono protagonisti con insoliti abbinamenti: la pera incontra la macadamia e il rosmarino, il limone si sposa con il limoncello e la meringa mentre il cioccolato stupisce in abbinamento al mandarino e al latticello. I golosi petit four completano l’esperienza…
Pepe Rosa è un ristorante di famiglia dal respiro internazionale: anche lo chef, Domenico Perna porta con sé l’esperienza maturata da Londra a Positano, da Ginevra a Lugano, fino al ritorno nella sua Sicilia dove ha affiancato gli chef stellati Pietro D’Agostino al ristorante La Capinera (1 stella Michelin) di Taormina e Giuseppe Biuso al Ristorante Il Cappero (1 stella Michelin) del Therasia Resort di Vulcano. Una cucina d’eccellenza dunque, dalla voglia di stupire, che si nutre di viaggi e contaminazioni, a cui si affianca un’attenta selezione di vini: la cantina a vista, che conta 650 referenze, sarà presto ampliata per arrivare ad ospitare 4000 etichette, assieme ad uno spazio dedicato alle degustazioni con tanto di futuristica consolle a discesa dal soffitto. A completare l’esperienza un ambiente dal design contemporaneo e raffinato crea l’atmosfera perfetta per ammirare il mar Tirreno assaporando l’alta cucina.